Connect with us

Hi, what are you looking for?

Archivio

Antolini & C., la ditta della festa privata al Teatro romano

Luigi Antolini

Francesco Antolini (figlio di Luigi Antolini) è uno dei titolari e il Presidente della Luigi Antolini & C, l’azienda del marmo di Sega di Cavaion, attiva dal 1956, che tramite la società Opera on Ice Srl ha chiesto e ottenuto dalla Giunta comunale la concessione del Teatro romano di Verona, nel periodo 24 settembre 1 ottobre, per allestire lo spettacolo privato dal titolo Cinema on ice by Antolini, che prevede la realizzazione di una pista di ghiaccio nell’area occupata da palcoscenico e platea. Ci sono dei vincoli, che sono il parere della Soprintendenza e la necessità che sia garantita la visitabilità del Museo Archeologico.

Opera on Ice Srl aveva presentato una prima domanda di concessione il 31 marzo, bocciata dalla Giunta il 7 aprile con la motivazione che l’iniziativa non era compatibile con la programmazione degli eventi già autorizzati. La società il 20 maggio rinnova la richiesta assicurando anche la visitabilità del Museo Archeologico e così l’Amministrazione il 14 giugno, sentito il parere dei dirigenti del Comune, esprime parere favorevole.

In allegato al documento di Giunta si trova la relazione degli Uffici competenti datata 10 giugno, con la firma del dirigente UO Spettacolo-Unesco dott. Stefano Molon,  del dirigente Direzione Edilizia Monumentale ing. Sergio Menon e del direttore Area Cultura dott. Gabriele Ren.

La relazione riporta anche il parere della Direzione Musei – affidata alla dottoressa Margherita Bolla – la quale così si esprime: «a) La prevista chiusura del Museo Archeologico per tre giorni in settembre, a così breve tempo di riapertura, avrebbe una connotazione negativa nei confronti dell’opinione pubblica, per di più considerando il carattere completamente privato dell’utilizzo proposto dal richiedente. b) La trasformazione in pista di ghiaccio di un sito archeologico così delicato e bisognoso di restauro quale il Teatro romano apparirebbe in forte contrasto con la sensibilità culturale dimostrata dall’Amministrazione nel promuovere e gestire la ristrutturazione del Museo Archeologico. c) L’utilizzo proposto, oltre che esulare dalla tradizione di spettacoli (di prosa, danza, musica) tipica del teatro romano di Verona, appare non consono al decoro del monumento».

La relazione dei dirigenti comunali termina con la richiesta di “confermare la precedente decisione di diniego”. Richiesta non accolta dalla Giunta che invece invita “a predisporre gli atti necessari per il perfezionamento della pratica”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Nel video, il Presidente della Luigi Antolini & C. Francesco Antolini durante un’intervista in occasione di Expo Milano 2015.

Leggi
Una festa privata al Teatro Romano
La festa privata al teatroromano, i precedenti fiorentini
Dall’Hotel Firenze un messaggio forte e chiaro ai veronesi

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner-Studio-editoriale-Giorgio-Montolli

Agec Funicolare Castel San Pietro Verona

Advertisement

MEMORY BOOKS

Scarica gratis

COSA SONO I MEMORY BOOKS?
Approfondimenti su tematiche veronesi.
A COSA SERVONO?
Offrono una visione diversa di città.
QUANTO TEMPO PER LEGGERLI?
15 minuti.
PERCHÉ SCARICARLI?
Sono rari.
QUANTO COSTANO?
Nulla.

Advertisement
Advertisement

Altri articoli