Connect with us

Hi, what are you looking for?

Archivio

Speratura, il teatro in carcere con Alessandro Anderloni

Speratura, teatro in cartcere

Lunedì 27 e martedì 28 giugno a un centinaio di spettatori sarà consentito varcare i cancelli del carcere di Verona per assistere a Speratura, lo spettacolo della compagnia Teatro del Montorio, frutto del laboratorio di Alessandro Anderloni e Isabella Dilavello organizzato da Le Falìe con il sostegno della Fondazione San Zeno. Dieci attori e attrici che, dalle diverse sezioni del carcere, hanno condiviso un percorso di teatro iniziato nel novembre scorso, con incontri settimanali. Iniziativa fortemente sostenuta dalla direttrice del carcere Maria Grazia Bregoli che ha acconsentito a far lavorare insieme detenuti e detenute ed ha aperto le porte dell’istituto ad un pubblico esterno.

La scena si svolge in una sala d’attesa dove si muovono personaggi che hanno già vissuto, pur non essendo ancora venuti al mondo: un re, un servo, un pugile, una moglie fantasma, due soldati nemici, una bambina, un filosofo, Pulcinella.

«Il carcere è un concentrato di mondo – spiega Anderloni – per provenienze, lingue e culture. Così, com’è consuetudine nei miei laboratori, ho condiviso innanzitutto l’esperienza comune del gioco. Non scrivo mai un testo senza condividerne la creazione con chi lo interpreterà. Così il vissuto dei partecipanti al corso a poco a poco è emerso prepotentemente, scompaginando aspettative e regole».

In scena ci sono le creazioni in feltro di Esther Weber, realizzate con la scultrice Marta Pagan Griso. I costumi sono di Giovanna Ferrarese, le fotografie di scena di Flavio Pèttene.
Info: lefalie.it

Written By

redazione@verona-in.it

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MEMORY BOOKS

Scarica gratis

COSA SONO I MEMORY BOOKS?
Approfondimenti su tematiche veronesi.
A COSA SERVONO?
Offrono una visione diversa di città.
QUANTO TEMPO PER LEGGERLI?
15 minuti.
PERCHÉ SCARICARLI?
Sono rari.
QUANTO COSTANO?
Nulla.

Advertisement
Advertisement

Advertisement

Altri articoli

Territorio

A differenza di altri istituti di detenzione, Verona non ha vissuto rivolte dovute al blocco dei colloqui con i familiari. La Garante Margherita Forestan...

Opinioni

Il Codacons denuncia la "strage degli anziani nelle RSA scaligere". Il carcere di Montorio registra 17 agenti e 25 detenuti positivi. Il caso dei...

Archivio

Dalla FP CGIL Polizia Penitenziaria di Verona, riceviamo e pubblichiamo. Sono 17 gli appartenenti alla Polizia Penitenziaria, risultati positivi, tra cui uno ancora ricoverato...

Territorio

I militari proseguiranno con la sanificazione di uffici pubblici e presidi delle Forze dell’ordine. Le operazioni sono state coordinate dal Colonnello veterinario Enrico Mancini.

Advertisement