Connect with us

Hi, what are you looking for?

Archivio

Arpav a S. Giovanni: i monitoraggi dell’aria spiegati ai ragazzi

monitoraggio aria

Nove classi sono state accompagnate dagli insegnanti a visitare il mezzo mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria.

Nell’ambito dell’iniziativa Tra Terra e Cielo, indirizzata alle nuove generazioni per educarle al rispetto dell’ambiente, organizzata dal comune di San Giovanni Lupatoto e dall’Istituto Comprensivo 2, i tecnici del Dipartimento ARPAV di Verona hanno incontrato, il 3 e il 4 maggio scorsi, alcune classi della scuola media statale G. Marconi di San Giovanni Lupatoto (Verona), per illustrare l’attività di monitoraggio della qualità dell’aria svolta dalla nostra agenzia.
Nove classi sono state accompagnate dagli insegnanti a visitare il mezzo mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria posizionato, per questa occasione, nel cortile della scuola.

I tecnici ARPAV hanno illustrato ai ragazzi i principi di funzionamento degli strumenti di misura e le procedure di campionamento, la validazione e l’elaborazione dei dati di concentrazione degli inquinanti in atmosfera. Per ogni inquinante, è stato spiegato quali sono le principali sorgenti emissive, gli effetti sulla salute umana, le condizioni meteorologiche associate alle maggiori criticità.
I dati rilevati nel corso di questa settimana, saranno forniti alla scuola, e ogni classe potrà elaborarli sotto la guida dei propri insegnanti, per svolgere una relazione sulla qualità dell’aria del quartiere di San Giovanni Lupatoto dove è ubicata la scuola.

Questa esperienza sarà riproposta ad altri allievi della scuola media A. De Gasperi della frazione di Raldon (San Giovanni Lupatoto, Verona) domani, mercoledì 11.

Written By

redazione@verona-in.it

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner-Studio-editoriale-Giorgio-Montolli

MEMORY BOOKS

Scarica gratis

COSA SONO I MEMORY BOOKS?
Approfondimenti su tematiche veronesi.
A COSA SERVONO?
Offrono una visione diversa di città.
QUANTO TEMPO PER LEGGERLI?
15 minuti.
PERCHÉ SCARICARLI?
Sono rari.
QUANTO COSTANO?
Nulla.

Advertisement
Advertisement

Advertisement

Altri articoli

Flash

Il progetto si inserisce nelle misure che l’Amministrazione comunale sta mettendo a punto a favore della mobilità sostenibile e della qualità dell’aria

Ambiente

Mentre per i sindaci dei territori interessati il tunnel servirebbe a rendere più agevole la mobilità, per gli oppositori questa scelta avrebbe effetti di...

Flash

Il corso, patrocinato dal Comune di Verona, rientra tra i progetti del Bando Habitat sostenuto da Fondazione Cariverona. Le lezioni si terranno nelle aule...

Flash

Il primo stralcio d’intervento porterà alla sistemazione di oltre 70 mila metri quadri. Previsto nell’arco di due anni un nuovo parco pubblico, una iniziativa...

Advertisement