Erano quasi un centinaio le persone presenti all’incontro organizzato venerdì 15 gennaio da Adiconsum Verona con i risparmiatori della filiale UniCredit di San Giovanni Lupatoto coinvolti nel recente caso di sottrazione di denaro da parte di un dipendente. All’incontro erano presenti anche gli avvocati dell’Associazione dei consumatori. Obiettivo dell’appuntamento al Centro Culturale di San Giovanni Lupatoto è stato illustrare ai lupatotini, clienti della banca, le possibili modalità di rimborso delle somme che sarebbero state utilizzate illegittimamente dal dipendente dell’Istituto anziché impiegate come promesso. Cosa possono fare i clienti coinvolti? E’ possibile chiedere la restituzione anche degli interessi? Quanto tempo ci vorrà per ottenere i propri risparmi? A queste domande ha risposto Davide Cecchinato, presidente di Adiconsum Verona evidenziando la necessità di fare innanzitutto la denuncia in Questura o alla Polizia e di «mettere da parte ogni ricevuta, ogni pezza giustificativa che possa aiutare a provare quanto perso». Non c’è ancora un numero certo sulle persone coinvolte ma dalle testimonianze dovrebbero aggirarsi tra 100 -150. «Il primo obiettivo resta quello di ottenere quanto sottratto e gli interessi – ha detto Cecchinato –. Ogni eventuale accordo tra Unicredit e associazione consumatori dovrà essere avallato dal risparmiatore». Il presidente Cecchinato ha aggiunto che Unicredit, «avrebbe scoperto tutte le irregolarità attraverso una propria indagine interna» e che ha riscontrato molta disponibilità e la precisa volontà di affrontare e risolvere la questione. Per maggiori informazioni è possibile contattare Adiconsum Verona al numero di telefono 045/8096934.
La trasmissione “Mi Manda Rai 3” ha deciso di occuparsi della vicenda e tratterà durante la trasmissione di giovedì 21 gennaio in onda dalle 10 alle 11.