L’assessore alla Mobilità Ambrosini: «La piazza sovrastante è stata sistemata sposando la filosofia di riservare la superficie dell’area a pedoni, ciclisti e all’interscambio del trasporto pubblico»
Martedì 6 ottobre, alle 11.30, verrà inaugurato il nuovo parcheggio sotterraneo in piazzale XXV Aprile, di fronte alla stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova. L’opera, che occupa una superficie complessiva di oltre 7.000 mq, potrà ospitare quasi 300 auto.
«Con la messa in funzione del parcheggio – spiega Marco Ambrosini, assessore alla Mobilità del comune di Verona – prende definitivamente forma il progetto di riqualificazione del piazzale realizzato da Grandi Stazioni in accordo con l’Amministrazione comunale, che ha portato alla completa trasformazione della piazza, restituendola alla cittadinanza e ai visitatori che arrivano a Verona via treno, sposando la filosofia di riservare la superficie dell’area alla pedonalità, alla ciclabilità e all’interscambio del trasporto pubblico».
A completamento dell’intervento, entro brevissimo tempo verrà ultimato, di fronte al parcheggio-auto interrato, un bici-parcheggio della capienza di 450 biciclette. In superficie resterà destinata un’area alla sosta temporanea (15 minuti) delle auto private, per l’accompagnamento o il prelievo di quanti partono o arrivano con il treno. Per ampliare le opportunità di accompagnamento, verrà consentita la possibilità di sosta gratuita per i primi 15 minuti anche nel parcheggio interrato, aperto dalle 5 del mattino alle 24.