Dal 2 al 6 settembre nell’area verde di Quinzano, vicino alle piscine Santini, si svolge la Festa in Rosso di Rifondazione Comunista, dove si affronteranno le tematiche dei diritti, del lavoro, dell’ambiente, dell’economia. La Festa sarà animata da musica, stand gastronomici, dai banchetti delle Associazioni e della libreria. Ecco il programma:
Mercoledì 2 settembre, ore 21, Il Tempo è ora!!! Costruiamo “la casa comune” della sinistra antiliberista. Incontro con Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista.
Giovedì 3 settembre, ore 20, Il Lavoro ai Tempi del Colera. Nel periodo più duro del neoliberismo, attività economiche diverse, tra esperienza di senso e materialità della vita. Lucia Bertell, Michele Bottari e Antonio Nicolini della Rete di economia solidale “Le Matonele” ne parlano con: Gianluca Artoni (agricoltore), Roberta Camerlengo (libraia), Silvia Caucchioli (avvocata), Barbara Crea (allevatrice e caseificatrice) ed Antonia De Vita (filosofa e ricercatrice).
Dopo il dibattito Concerto dei Cafè Desordre (Psyco-Folk). La band veronese è un quartetto con evidenti influenze cantautorali, jazz, psicheliche e progressive anni 70, improvvisazioni strumentali e testi ironici in taliano. La formazione del gruppo vede Andrea Felis voce e chitarra, Matteo BubashDel Passo chitarra, effetti, voce e barba, Luca Tondo Venturini batteria, percussioni e voce, Mattia Fabris sax contralto, sax tenore, synth e voce.
Venerdì 4 settembre, ore 20, Teatri della Viscosa presentano: “NO TAVevo detto”di e con Laura Pece e Stefano Greco, musiche di Francesca Bertozzi. La questione NO TAV non è solo la necessità di bloccare un’opera inutile, ma una questione di dignità, onestà, libertà. NO TAV, NO MAFIE. Aseguire I Briganti del Folk (Folk), un racconto sul folk popolare italiano attraverso i suoi grandi protagonisti: Dalla, De André, Mannarino, Bandabardó, Bubola, Modena City Ramblers. E, ancora, accenni a Finanrdi, Guccini, Battiato, Branduardi, Capossela, Bennato e autori cone “Cico” Zecchini, per Sibelius e Les Cigales. I Briganti sono Alberto Zecchini chitarra, armonica e voce, Alessandro Formenti contrabbasso e voce, Lele Zamperini batteria, alla fisarmonica Andrea Pomarolli, al violino Armando Valenta, ai fiati e rumors Fabio Vidali, alle melodie chitarristiche Ivo Badin, all’intrattenimento folkloristico Robi Bertoli, l’aiuto del carrozzone Alessio Bertoli.
Sabato 5 settembre, ore 20, STOP TTIP, la mobilitazione continua. Cosa sta succedendo in Europa? Quali gli scenari dei prossimi mesi? Come proseguire la campagna? Ne parliamo con Elena Mazzoni, coordinatrice del comitato nazionale intervistata da Cristiano Bordin, del comitato Stop TTIP di Verona e provincia.
Dopo il dibattito concerto dei Carry On (West Coast Music), Crosby, Stills, Nash & Young Acoustic Tribute. Membri del gruppo Teo Ederle voce e chitarra, Antonio Canteri voce, armonica e percussioni, Francesco Palmas voce e chitarra.
Domenica 6 settembre, ore 20, Noi, l’Europa e la Grecia. Il re è nudo, l’austerità uccide, solidarietà con la Grecia. Intervengono: ArgirisPanagopoulos, rappresentante di Syriza in Italia e Nando Mainardi, coordinatore della segreteria nazionale di Rifondazione Comunista.
Dopo il dibattito concerto di Dan Xikidi Funky Band (Funky). La band propone musica funky-soul, da molti anni sulla scena musicale, trascina il pubblico con session travolgenti. Da Barry White, Steve Wonder, Ray Charles, attraverso gli anni ’70, ’80, ’90 per arrivare ai giorni nostri. Formazione: Dan Xikidi voce e chitarra, Giancarlo Zucchi tastiere, Alessandro Viglio chitarra, Teo Ederle basso, Ernesto Da Silva percussioni, Alberto Patuzzo batteria.