Connect with us

Hi, what are you looking for?

Ponte Pietra a Verona, la ricostruzione

Nessuna categoria

Gli ingegneri e la guerra, un po’ di storia attraverso i ponti

Ponte Pietra a Verona, la ricostruzione

Ponte Pietra a Verona, la ricostruzione

In occasione della ricorrenza dei 70 anni della Liberazione, venerdì 24 aprile alle ore 17.30 nella sede dell’Ordine (Magazzino 1, Via S. Teresa 12), gli Ingegneri di Verona propongono un incontro per ricordare Verona e i suoi ponti distrutti.

Un excursus storico per rivivere la mattina del 26 aprile del 1945, quando Verona si risvegliò senza ponti, connessione vitale per una città nata sul Fiume. Nella notte del 25 aprile ben undici dei dodici ponti di Verona furono fatti brillare dai tedeschi in ritirata.

 Sarà Alberto Maria Sartori, ingegnere e vicepresidente del Collegio Ingegneri di Verona, ad accompagnare il pubblico attraverso un percorso che intende sottolineare l’importanza strategica dei ponti per una città come Verona: dalle epoche più antiche, alla loro demolizione traumatica durante la guerra.

Il percorso proposto utilizzerà immagini e foto storiche, alcune già note, altre inedite e ritrovate in America. Ad accompagnarle la proiezione di due filmati. L’uno composto da spezzoni della versione originale del film Gli amanti di Verona (1949), girato a Verona da André Cayatte per la sceneggiatura di Jacques Prévert. Sullo sfondo di una rivisitazione moderna della tragica storia d’amore di Romeo e Giulietta, alcune sequenze di Verona e le rovine dei suoi ponti.

A seguire Il Ponte della Pietra in Verona, un filmato sull’inaugurazione di Ponte Pietra dopo la sua ricostruzione, l’8 marzo 1959. Il documento è a cura di Pietro Gazzola, le immagini dell’operatore Aldo Regattieri per l’Edizione Toga Cinematografica Roma.

«Il filmato mi è stato consegnato da un amico – ricorda Sartori – ed è sconosciuto ai più. L’ho moderatamente restaurato e trasferito su supporto digitale perché si potesse riprodurre con gli strumenti moderni. A colpire è la testimonianza della ricostruzione del Ponte, raccontata come un’epopea. Un filmato da vedere nella luce della rievocazione storica, a settant’anni dall’avvenimento, quando ancora vivono i testimoni di quei fatti».

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Meno agitazione più informazione. Abbonati a Verona In

Campagna abbonamenti Verona In

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Meteo

La depressione responsabile delle intense precipitazioni si è allontanata verso est e la pressione atmosferica al suolo tenderà ad aumentare.

CS

Con un atto di forza che non ha precedenti i capigruppo di maggioranza hanno votato per spostare all’ultimo punto dell’ordine del giorno del consiglio...

Meteo

Minime di poco sotto lo zero fino a martedì. Massime in aumento dagli iniziali +5, +6 gradi fino a +8, +9 di venerdì e...

Opinioni

Sboarina si è battuto per consentire la circolazione di mezzi inquinanti dimenticando che la salute è il primo bene da difendere.

Advertisement