Promuovere un rapporto corretto uomo-animale attraverso l’arte è l’obbiettivo dell’Associazione Asinology che ha organizzato la mostra AnimalArt – L’Arte racconta gli animali allestita in Sala Birolli (via Macello, 17 – quartiere Filippini) dal 19 al 26 aprile. La rassegna è promossa in collaborazione con la Prima Circoscrizione Centro Storico del Comune di Verona, grazie al contributo di Agsm.
A comporre il singolare percorso espositivo sono circa cinquanta opere di sei artisti per cui l’ispirazione al mondo animale è la cifra distintiva: Carlotta Comandatore, Giuliano Dall’Oglio, Gianni Franceschini, Silvia Melotti, Valentina Montemezzi e Alessandro Romagnoli. Insieme che si completa con una selezione della Galleria Pavanello di San Giovanni Lupatoto.
Con stili e tecniche differenti (che vanno dall’acrilico all’acquarello, dai dipinti ad olio al collage) gli artisti trasferiscono su tela, ma anche su materiali di recupero come pietra e legno, la loro personale visione degli animali, domestici e non, proseguendo nel solco di una tradizione figurativa che affonda le proprie radici negli albori dell’umanità.
Tra creazioni dalle varie dimensioni spiccano un variopinto leone, un pesce striato; poi cavalli, pinguini, uccelli; non ultimo, un piccolo asino dalle lunghe orecchie azzurre. Altro filo conduttore dell’esposizione negli spazi dell’ex Macello è il colore il quale, anche nel regno della natura, accompagna la vita degli animali: per favorirne la sopravvivenza, aiutandoli a sfuggire dai predatori, o per esaltarne la bellezza rispetto ad altri esemplari. Particolari capaci di attirare l’attenzione di grandi e piccini, che dalle differenti opere possono imparare a osservare con occhi nuovi i loro amici animali. In questo la rassegna ha una finalità didattica.
E non è tutto perché l’asinello dalle orecchie della stessa tinta del cielo, oltre a essere l’immagine-simbolo della rassegna promossa da Asinology, è riuscito a conquistare il web. È infatti il simpatico protagonista dell’ebook disponibile su iTunes Store, nella categoria libri per bambini e ragazzi. La versione online conta 10 pagine, da leggere tutte d’un fiato, apprezzando le illustrazioni create da Valentina Montemezzi. Si tratta di un racconto illustrato per i più piccoli, dove il temerario quattro zampe si lancia in un’avventura al di fuori della quotidiana tranquillità della fattoria, svelando così la sua natura di viaggiatore coraggioso.
AnimalArt è un’iniziativa culturale con cui l’Associazione Asinology si propone di promuovere azioni a tutela del benessere animale. «Che si tratti di animali da compagnia o da reddito, o di specie selvagge la salvaguardia del cui habitat coincide con la difesa dell’ambiente – affermano le socie fondatrici – la consapevolezza che gli animali meritano rispetto equivale ad un rapporto più responsabile nei confronti della natura, nel suo insieme. Il nostro simbolo è l’asino perché si tratta di un animale un tempo indispensabile nell’economia rurale, ingiustamente sottovalutato e oggetto di numerosi pregiudizi. Gli asini riservano molte sorprese e avvicinarli, per grandi e piccoli, significa scoprirne la docilità e la naturale curiosità verso le persone che rende emozionante l’approccio con questo equino dalle lunghe orecchie».