Oltre 57.000 tra illustratori, autori, espositori, operatori, insegnanti e visitatori provenienti da 98 Paesi di tutto il mondo hanno partecipato alla Fiera internazionale del libro per ragazzi di Bologna 2015. La sola Children’s Book Fair, riservata agli operatori di settore, è stata visitata da oltre 35.000 persone con un incremento superiore al 15% sul 2014 e un +10 % di presenze estere, confermando la leadership mondiale di questo appuntamento italiano con l’editoria per ragazzi, con oltre 1.200 espositori da 77 Paesi di tutto il mondo.
La Fiera si è aperta lunedì 30 marzo con il grande annuncio della nascita del Premio Strega Ragazzi, dedicato ai giovani tra i 6 e i 16 anni, organizzato da BolognaFiere con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, in collaborazione con Il Centro del Libro e della Lettura.
Il grande successo è stato anticipato quest’anno dal Weekend dei Giovani Lettori il 28 e il 29 marzo, con più di 22mila visitatori in due giorni: un vasto pubblico di bambini, giovani e famiglie che hanno partecipato ai 32 eventi, incontri, laboratori e che per la prima volta hanno potuto visitare la Mostra degli Illustratori. Nel ricco calendario del Weekend, straordinaria partecipazione per l’appuntamento con il cast della fiction Braccialetti Rossi.
166 appuntamenti in Fiera tra laboratori, incontri, letture con gli autori, seminari sul mercato e le professioni dell’editoria, tradizionale e digitale, workshop di aggiornamento e masterclass nelle diverse aree riservate agli operatori,dove oltre 12.000 persone hanno riempito le sale della Fiera e gli spazi dei Caffè degli Autori, degli Illustratori, dei Traduttori e il Caffè Digitale.
La 53esima edizione della Bologna Children’s Book Fair è attesa nel 2016, dal 4 al 7 aprile, con la Germania prossimo Paese Ospite d’Onore. “Look!” è l’invitante titolo scelto per presentarsi e quello che sarà il logo tedesco è opera del noto e pluripremiato illustratore Ole Könnecke.