Protagonisti di questo terzo incontro saranno i poeti dialettali romagnoli, da Tonino Guerra a Nino Pedretti, da Raffaello Baldini a Tito Balestra
Terzo appuntamento di Osterime, gli aperitivi poetici in osteria, organizzati da Poetria – Movimento clandestino di resistenza, giovedì 2 aprile alle 19, nella Osteria Barucchi, al Chievo, in località Sorte. Protagonisti di questo terzo incontro saranno i poeti dialettali romagnoli, da Tonino Guerra a Nino Pedretti, da Raffaello Baldini a Tito Balestra, i cui testi hanno trovato spazio anche in importanti antologie della poesia italiana del Novecento, da quella di Edoardo Sanguineti a quella di Pier Vincenzo Mengaldo, e non solo in quelle settoriali dedicate alla poesia vernacolare.
Per chi vorrà, l’aperitivo poetico sarà preceduto alle 18.30 da una visita al vicino cippo che ricorda la morte accidentale, per una caduta da cavallo, del grande pittore (nonché poeta) futurista Umberto Boccioni, di origini romagnole. Ci sarà l’opportunità di depositare fiori primaverili in suo ricordo.
All’incontro, in collaborazione con Casa Artusi di Forlimpopoli, parteciperà l’attore e regista teatrale romagnolo Denio Derni, che leggerà i testi nei dialetti (perché ci sono diverse sfumature locali) di Romagna. Ai lettori di Poetria, invece, sono affidate le traduzioni in italiano, ma anche quelle in dialetto veronese, appositamente realizzate per l’occasione.
Tra i poeti romagnoli il più noto è sicuramente Tonino Guerra (1920-2012), grandissimo sceneggiatore del cinema italiano (lavorò con Fellini, Antonioni, Rosi, Angelopoulos e Tarkovsky, tra gli altri), che per tutta la lunga vita compose liriche in romagnolo, fin dal suo esordio con I scarabocc (Gli scarabocchi), nel 1946. Di poco più giovane era Raffaello Baldini (1924-2005), insegnante e giornalista, che pubblicò la sua prima raccolta solo nel 1976, ottenendo da subito numerosi riconoscimenti, tra cui i premi Viareggio e Bagutta. Della compagnia del Circal de giudêizi, con Guerra e Baldini era anche Nino Pedretti (1923-1981), morto a 57 anni dopo aver dato alle stampe quattro raccolte poetiche dialettali.
Su Facebook