Lunedì 23 marzo alle 17, alla libreria Gengis Khan di Parona si terrà un reading organizzato dal gruppo Poesia Dal Mondo, con letture delle autrici che presenteranno alcuni loro versi intervallati da brani musicali. Interverranno Maria Livia Alga, Stella Cernecca, Maria Grazia Chinato, Maria José Gil Mendoza, Irmgard Victoria Hartung, Claudia Iglesias Galván, Elisabeth Lisa Jankowski, Najat Rezki, Marina Ribaudo, Mercedes Spada e Živoslav Miloradović, presenta Corinna Albolino. L’appuntamento fa parte delle numerose iniziative che si svolgono a Verona, sede dell’Accademia mondiale della poesia, durante il mese di marzo.
Poesia dal Mondo è un gruppo internazionale, nato a Verona, diretto da Lisa Jankowski, docente dell’Università di Verona, che durante la serata illustrerà le finalità del gruppo, composto da persone di varia provenienza, all’interno di una città divenuta multietnica e multiculturale: verranno lette poesie sia in lingua originale, che tradotte in italiano.
Casa di Ramia è stato il luogo di incubazione di questa esperienza, luogo dove sono nate due raccolte antologiche con poete che si sono stabilite a Verona o che hanno attraversato questa città per poi migrare nuovamente in altre città o Paesi, per cui la composizione del gruppo non è stabile. L’ultimo testo ha per titolo Sono radice e raccoglie dieci poesie per ogni autrice-autore, edito dalla casa editrice Bonaccorso, con prefazione della filosofa Chiara Zamboni.
Le poesie viaggiano e con esse pure le loro autrici che hanno fatto conoscere ed apprezzare la loro poesia al pubblico di Negrar, all’associazione del Calmiere di San Zeno, A Veronetta in piazzetta Santa Toscana, alla libreria Libre di piazza Isolo, in Via Pigna nella centrale via della zona Duomo, sempre a Verona, per ultimo l’incontro a Brescia presso l’associazione Colori e Sapori.