Venerdì 20 marzo, alle 17, a Palazzo Giusti, in via Giardino Giusti 2 si celebra la Giornata mondiale della poesia con un dibattito sul tema Poesia e Pace, l’importanza della parola poetica nella comunicazione, con la partecipazione di Filippo La Porta, scrittore, giornalista e critico letterario e del poeta Davide Rondoni. A condurre sarà il regista Alfonso de Filippis.
La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.
La celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia rappresenta «l’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni», spiega Giovanni Puglisi, presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. «Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica».
Il programma prevede, alle 17 breve saluto delle autorità presenti. Introduzione generale: Mohamed Nadir Aziza, fondatore e Cancelliere onorario dell’Accademia Mondiale della Poesia, saluto del Presidente Giorgio Pasqua; alle 17.30 dibattito con la partecipazione di Filippo La Porta, scrittore, giornalista e critico letterario e Davide Rondoni, poeta; alle 18.30 consegna dei premi per il concorso di poesia per le scuole sulla pace; alle 19 spettacolo di poesia, musica e danza con la partecipazione di Marianne Boruch (poeta – USA), Yasuko Matsumoto (cantante, compositrice – Giappone), Mario Melendez (poeta – Cile), Shams Nadir (poeta – Tunisia), Davide Rondoni (poeta – Italia), Marcia Theophilo (poeta – Brasile). Con la collaborazione di Nicola Cristante (chitarra), Carlotta Martorana (canto), Felice Pitolo (pianista), Graziano Schiavone (tenore), Ivan Tibolla (pianista) e con la partecipazione di RBR Dance Company; alle 20.15 video interviste sulla Pace di Fabrizio Lo Presti.
A seguire: Light dinner con gli ospiti. L’orchestra sarà diretta dal Prof. G. Galvani, il coro dal M. F. Pagnoni, in collaborazione con la Consulta Provinciale Studenti di Verona.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.