Gigi Proietti ritorna, dopo tre anni di assenza dai teatri. Si esibirà il 27 maggio, al Teatro Romano di Verona, con parte del suo repertorio, i famosi Cavalli di battaglia, i pezzi migliori, gli intramontabili, con lo stile che da sempre lo contraddistingue: contaminazione di generi, parti recitate, cantate, accompagnato da un gruppo musicale diretto dal M. Mario Vicari e con la partecipazione di Marco Simeoli e Claudio Pallottini, affezionati attori che da diversi anni accompagnano Proietti nei suoi spettacoli, rigorosamente scelti, come sempre, fra gli ex allievi del suo famoso “Laboratorio”.
Fanno parte dello spettacolo anche le due figlie, Susanna e Carlotta, capaci di sorprendere il pubblico per le loro qualità vocali e per la vis comica. Sarà anche l’occasione per festeggiare i 50 anni di carriera dell’attore, volati tra un successo e l’altro durante i quali ha costruito e mantenuto un fortissimo e singolare rapporto con il suo pubblico.
Dal primo A me gli occhi please (1976), Proietti propone di fare uno spettacolo innovativo e che ha prodotto innumerevoli tentativi d’imitazione: un attore che dispone solo dei propri mezzi espressivi, che si serve della propria memoria e della propria tecnica, che costruisce una drammaturgia scenica mescolando frammenti di testo anche incompatibili, lasciandosi sorprendere ogni volta dalle infinite possibilità del palcoscenico.
Lo spettacolo rientra nella rassegna “Classici”, organizzata e promossa da Eventi, in collaborazione con il Comune di Verona.