“I colori del sacro”, è un evento che contraddistingue la 7^ Rassegna Internazionale di Illustrazione Museo africano da Fondazione San Zeno, in collaborazione con Museo africano di Fondazione Nigrizia e con il patrocinio del Comune di Verona.
La mostra, ideata e realizzata dal Museo Diocesano di Padova, ospita oltre 70 le opere in esposizione, selezionate fra più di 300 artisti provenienti da tutto il mondo che, nei modi più svariati e originali, hanno indagato ed esplorato il tema di questa edizione, nelle sue molteplici dimensioni. C’è chi rilancia il senso della vita o il raggiungimento di un fine ultimo; chi legge il passare del tempo; chi interpreta il viaggiare della propria mente.
Numerosi anche gli intrecci con la cronaca quotidiana: il viaggio tra le proprie emozioni e inquietudini; il dramma di chi lascia la propria casa e cerca una meta migliore per il futuro: il viaggio quotidiano del lavoro che ci cambia la vita, ci disorienta, ci riempie di sollecitazioni, ci fa intrecciare le strade di molti. Non mancano le suggestioni bibliche con il peregrinare nel deserto, la vicenda di Giona nella balena o il percorso dei Magi.
«Gli spunti sono davvero moltissimi – racconta, Andrea Nante direttore del Museo Diocesano di Padova e curatore della mostra – e racchiudono in sé ricordi, memorie, immagini, odori, emozioni, incontri, cambiamenti, ma anche paure e gioie, fughe e ritorni, mete e approdi. Il viaggio è partenza e arrivo. È desiderio di andare, sogno di qualcosa che ancora non si conosce ma è anche esperienza, conoscenza e cambiamento».
«Questa mostra – rilancia Andrea Nante – rappresenta davvero l’intero mondo, un vero “viaggio” attraverso le tecniche dell’illustrazione, ma soprattutto nelle culture, nelle storie, nel vissuto dei popoli che nel viaggio trovano un elemento di lettura esistenziale, religiosa, filosofica. Visitarla sarà “un’esperienza” vera e propria per il pubblico di tutte le età».
Com’è nella tradizione di questo progetto espositivo e culturale, la mostra è il motore di alcune proposte didattiche rivolte ai bambini, ma anche e soprattutto alle famiglie, invitate a godere insieme di questa intelligente immersione nei colori e nella fantasia.
“Favole animate” è il titolo del laboratorio di narrazione, movimento e musica ispirato ad alcune favole africane dedicato a famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni. “I laboratori d’illustrazione e manualità” sono invece pensati per bambini dai 6 ai 10 anni.
Anche i gruppi parrocchiali e i centri diurni potranno godere di alcune proposte didattiche ideate per loro “Tutti pronti? Si parte!” e “In viaggio” che porteranno i partecipanti a riflettere sui valori dell’accoglienza, della ricchezza per l’incontro con gli altri, delle diversità. Si ricorda che tutti i laboratori sono su prenotazione. Biglietto mostra 4,00€, ingresso gratuito per bambini fino a 6 anni.