Sabato 13 dicembre 2014, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, da Libre in via Scrimiari 51b, PoeticaLaboratorio incontra Sartoria Utopia, una “capanna editrice” di poesia contemporanea.
Sartoria Utopia è una “capanna editrice” che progetta, stampa e cuce libri di poesia dei più interessanti autori della scena poetica contemporanea italiana.
Il progetto nasce a Milano nel gennaio 2012 dalle menti e dalle mani di Manuela Dago e Francesca Genti – amiche, poetesse e artiste – e dal desiderio di affidare i loro testi a libri-oggetto che rispecchino completamente l’attitudine e la poetica delle due autrici-editrici.
Ogni libro è pensato nella forma, cucito a mano e decorato da collage uno diverso dall’altro (che ne fanno un pezzo unico) e che hanno la particolarità di essere coloratissimi. Le copertine si ispirano ai contenuti cercando una sorta di equivalente cromatico che possa colpire l’occhio e veicolare una qualche emozione, ingrediente che, a dispetto di tanto algido intellettualismo diffuso, è fondamentale nel testo poetico.
redazione@verona-in.it

ANNALISA FRANZON
13/12/2014 at 09:42
Molto interessante, da conoscere e condividere.