Venerdì 19 dicembre alle 18.00 al Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri si terrà la presentazione del volume ”Sulla fotografia e oltre” di Enrico Gusella (Allemandi & C. 2014 – Nuova Edizione, collana “I Testimoni dell’Arte”).
Oltre all’autore interverranno Elena Chemello, giornalista Rai, Loredana Olivato, docente di Storia dell’architettura dell’Università di Verona, Daniela Zumiani, docente di Storia dell’architettura e del paesaggio dell‘Università di Verona, Raffaello Bassotto, fotografo.
Il volume è un viaggio coinvolgente dentro l’immagine fotografica, la storia e i suoi protagonisti: i fotografi. Attraverso una serie di saggi su autori, tendenze, mostre e collezioni, il libro disegna la mappa di un percorso sulla scena della fotografia italiana e transitata in Italia: un album di istantanee professionali che esplorano la vita e l’opera di alcuni tra i fotografi che più hanno contribuito a rendere interessante e compiuta l’arte fotografica.
Gusella analizza discipline e generi a cui questi creativi sono legati, con l‘obiettivo di delineare una sorta di geografia della narrazione fotografica e approfondire i punti di vista più interessanti di quegli interpreti del reale che hanno messo in campo visioni proprie e singolari.