Prenderà il via martedì 2 dicembre la nuova edizione del Festival internazionale scaligero Maria Callas dedicato al soprano greco, ideato e promosso da Nicola Guerini, in occasione della ricorrenza della nascita dell’artista.
L’evento, che proporrà convegni, incontri con cantanti, registi, scenografi, master class e concerti, è stato presentato questa mattina a palazzo Barbieri dal consigliere incaricato ai Rapporti culturali con le associazioni religiose Rosario Russo. Presenti il presidente del festival Nicola Guerini, il consigliere delegato alle attività lirico-musicali del Comune di Busseto Fabrizio Cassie il capo area del Banco Popolare di Verona Marco Ferrarese.
«Continuerà anche quest’anno il percorso attraverso la storia ed i successi che hanno reso intramontabile il mito di Maria Callas – ha detto Russo – quest’anno il festival proporrà un ciclo di incontri incentrati sul rapporto tra la Callas e diversi autori, a partire dal compositore Giuseppe Verdi. Sarà un’occasione anche per dare slancio alla città di Verona e alla sua arena come casa della musica lirica».
La manifestazione ospiterà anche quest’anno il concorso internazionale di arti figurative “Verona…in-Opera.” in collaborazione con la Fondazione Accademia di Belle Arti di Verona e istituti internazionale di alta cultura.
Il festival si aprirà, martedì 2 dicembre, con l’appuntamento Happy Birthday Maria Callas – nascita di un mito il cui programma prevede: alle 11 all’Hotel Due Torri la presentazione del secondo Premio Speciale alla carriera Maria Callas Verona 2015, e del soprano Maria Chiara, madrina per l’edizione 2014-2015; la presentazione del sodalizio stabile della Warner Classics con il Festival per il progetto Callas remastered; la presentazione della bottiglia ufficiale della seconda edizione del Festival Internazionale Scaligero Maria Callas 2014-15 promosso dal Ristorante Maria Callas; la presentazione del dolce “Divina” della pasticceria Miozzi; la presentazione della Collezione Porcellane 2013-2023 “Callas-History” disegnate da Marco Ferrara per la casa Rosenthal.
Alle 16.30 alla libreria La Feltrinelli di via Quattro Spade 2, si terrà l’incontro Il suono supremo: intervengono Nicola Guerini, Paolo Tondo della Warner Classics e il musicologo Giovanni Gavazzeni. Alle 18 nell’auditorium della Gran Guardia si terrà l’evento Maria Callas e Giuseppe Verdi: intervengono Nicola Guerini, Maria Chiara, Paolo Tondo, Giovanni Gavazzeni e il giornalista, ideatore e conduttore del programma Loggione dal 2004 al 2012 Vittorio Testa, il musicologo Giancarlo Landini e il critico musicale Gianni Villani.
Il festival si articolerà poi fino al 2 agosto, data del debutto in arena di Maria Callas, quando sarà conferito ad una star della lirica internazionale il Premio Speciale alla carriera Maria Callas 2015, disegnato e realizzato dallo scultore Albano Poli.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con Regione Veneto, Comune e Provincia di Verona, Comune di Busseto, Accademia Filarmonica di Verona, Fondazione Arena di Verona, Società Letteraria di Verona, Fondazione Centro Studi Pier Paolo Pasolini, Associazione Verona Lirica e con il sostegno del Banco Popolare di Verona.