Il prossimo 21 novembre alle 20.30, al Centro Santa Toscana in via Santa Toscana 9, si terrà l’incontro Violenza contro le donne – la testimonianza di una madre.
Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e anche quest’anno Telefono Rosa, in collaborazione con il Coordinamento donne CISL Verona e con l’associazione FEVOSS, propone un momento di informazione, testimonianza e riflessione su un fenomeno che anche in Italia ha assunto dimensioni preoccupanti.
All’appuntamento una madre veronese racconterà l’esperienza di violenza subita dalla figlia. Interverranno Sara Gini, avvocata e presidente di Telefono Rosa, Veronica Speri, psicologa del Telefono Rosa, Sara Suriano, autrice del libro “Il silenzio è rotto. Diario di una madre coraggio”.
«Nella stragrande maggioranza dei casi l’uomo violento è una persona con cui la donna aveva instaurato un legame affettivo – spiega Gini –. La violenza sulle donne è non conosce età o classe sociale. Molto spesso è l’incapacità di accettare un rifiuto o la fine della relazione, quindi la libertà della donna di decidere del proprio futuro, a far emergere modalità violente».
Fino al mese scorso Telefono Rosa ha dato assistenza a più di 100 donne. «Ogni anno le richieste d’aiuto aumentano – ha aggiunto Gini –. Abbiamo anche sottoscritto una Convenzione con alcuni Comuni della provincia per l’attivazione di sportelli di ascolto e consulenza gratuita».