Sabato 13 settembre 2014 si chiude con l’elezione del vincitore la 52° Edizione del Premio Campiello, lo storico prestigioso premio letterario in auge dal lontano 1962 e promosso dalla Confindustria Veneto. Location d’eccezione come ogni anno il Gran Teatro La Fenice, madrina dell’iniziativa l’attrice Monica Guerritore. Cinque gli scrittori finalisti che con le loro opere si contendono la vincita. In corsa Michele Mari che con Roderick Duddle (Einaudi) propone un romanzo d’avventura, Giorgio Fontana con Morte di un uomo felice (Sellerio), una storia ambientata nella fase terroristica degli anni ’80, Fausta Garavini con La vita di Monsù Desiderio (Bompiani), un romanzo che ricostruisce la biografia di un artista del ‘600, Giorgio Falco con La gemella H (Einaudi), la vicenda drammatica di una famiglia toccata dagli eventi del nazismo ed infine Mauro Corona che con La voce degli Uomini freddi (Mondadori) narra di vite semplici, anonime, ma cariche di umanità. Nell’occasione verrà anche proclamato il vincitore del Concorso Campiello Giovani, selezionato tra una cinquina di giovanissimi autori.


1 Comment
Leave a Reply
Leave a Reply
Altri articoli
Libri
Premiato per il suo primo libro La stanza dei serpenti, a dicembre 2022 ha pubblicato Gli indiavolati (Edizioni Effetto)
Interviste
INTERVISTA – Andrea Brugnoli: «Dal 2016 pubblichiamo ricerche documentate sulla tradizione del territorio scaligero, disponibili in forma gratuita»
Libri
Il riconoscimento è stato consegnato al Centro Congressi di Riva del Garda (TN) nell'ambito del 4° Forum Nazionale sulle Dipendenze Patologiche
Interviste
INTERVISTA – Mons.Bruno Fasani: «La fede non è un dogma moralistico ma opera attivamente nella storia, le cui verità vengono fatte emergere dalla cultura....
ELISABETTA MARCHI
12/09/2014 at 15:06
“Tifo” per Giorgio Falco con il suo indimenticabile romanzo “La gemella H”