MOSTRA DEL CINEMA – Premio fondato dal critico di Verona Ugo Brusaporco e da Claudio Maleti, gestore del Bar Maleti del Lido
Il Premio Bisato d’oro della Critica Indipendente, che ha come scopo quello di valorizzare il rapporto tra la Mostra del Cinema e la comunita’ del Lido, è stato assegnato come miglior film a Von Caligari zu Hitler, di Rudiger Suchsland: un film che spiega come non la Grande Guerra persa, ma la politica abbia condotto un paese, la Germania, a gettarsi nelle mani di una feroce dittatura.
Il Premio Bisato d’oro per la miglior regia è andato a Simone Massi per L’attesa del maggio, un film di animazione capace di far rivivere in modo personale, poetico e drammatico figure e paesaggi della memoria contadina. Premio Bisato d’Oro per la miglior interpretazione a Dogan Izci, il piccolo interprete del film turco Sivas, di Kaan Mujdeci. Premio Bisato d’Oro al personaggio che ha dato lustro alla 71esima Mostra del cinema a Tatti Sanguineti per la vivacità dello spirito critico e la capacitàdi rendere viva e dinamica la memoria materiale del cinema italiano. Menzione speciale a Animata resistenza di Francesco Montagner e Alberto Girotto per l’attenzione al paesaggio e per il percorso creativo. I premi sono stati assegnati al Wine bar Tiziano del Lido da Ugo Brusaporco venerdì 5 settembre alla presenza della giuria internazionale.
Cristiana Albertini