Il 5 giugno, alle 21, nell’Auditorio dell’Istituto comprensivo Due di San Giovanni Lupatoto sarà presentato il romanzo «Il piccolo Michele» di Francesco Butturini (Vertigo Edizioni). Presenta la dirigente Enrica Baldelli. Interverrà Andrea De Manincor che leggerà alcuni brani tratti dal libro.
«Michele – spiega Butturini – è un bambino nato negli ultimi anni prima dell’inizio della Seconda Guerra Mondiale, e per questo non ha mai conosciuto la pace. La sua quotidianità innocente, piena di corse in mezzo alla neve e giochi con gli animali del cortile, è intramezzata dagli scoppi delle bombe, le visite clandestine di un misterioso partigiano, le assenze del padre che “lavora” affinché i fascisti scompaiano».
Nei semplici pensieri di Michele, certe cose non sono comprensibili, e questo spesso suscita l’ilarità dei fratelli più grandi, dei genitori e degli zii, che tentano di dipingergli una realtà più candida di quanto inesorabilmente appaia. Ma la fame, le morti, le fughe nella notte e i pianti nascosti della madre, lasciano una ferita nel suo animo, impossibile da dimenticare. Il piccolo Michele è un libro che racconta la guerra attraverso gli occhi puri e limpidi di un bambino, incapace di capire appieno le atrocità di quel mondo “dei grandi”, cui dovrebbe guardare come modello esemplare.