Connect with us

Hi, what are you looking for?

Cultura

Il piccolo Michele, primo romanzo di Francesco Butturini

Autore di numerose pubblicazioni d’arte, Francesco Butturini pubblica in questi giorni il suo primo romanzo dal titolo Il piccolo Michele, Vertigo edizioni. «Michele – spiega l’autore – è un bambino nato negli ultimi anni prima dell’inizio della Seconda Guerra Mondiale, e per questo non ha mai conosciuto la pace. La sua quotidianità innocente, piena di corse in mezzo alla neve e giochi con gli animali del cortile, è intramezzata dagli scoppi delle bombe, le visite clandestine di un misterioso partigiano, le assenze del padre che “lavora” affinché i fascisti scompaiano».

Il-piccolo-MicheleNei semplici pensieri di Michele, certe cose non sono comprensibili, e questo spesso suscita l’ilarità dei fratelli più grandi, dei genitori e degli zii, che tentano di dipingergli una realtà più candida di quanto inesorabilmente appaia. Ma la fame, le morti, le fughe nella notte e i pianti nascosti della madre, lasciano una ferita nel suo animo, impossibile da dimenticare. Il piccolo Michele è un libro che racconta la guerra attraverso gli occhi puri e limpidi di un bambino, incapace di capire appieno le atrocità di quel mondo “dei grandi”, cui dovrebbe guardare come modello esemplare.

Francesco Butturini è stato preside per 26 anni del liceo classico “Scipione Maffei” di Verona: il più antico d’Italia, fondato da Napoleone nel 1804. Attualmente è referente nazionale (nonché ideatore) del Piano Ministeriale “Logos – Didattica della comunicazione didattica” che raccoglie oltre mille scuole di ogni ordine e grado, organizzate per comitati regionali, che presiede e visita. Pubblicista dal 1984, Butturini collabora dal 1977 con L’Arena di Verona e ha collaborato con Il Giornale di Brescia, Il Giornale di Vicenza, Brescia Oggi, Il Sole 24 ore e varie riviste di arte, nazionali ed europee. Butturini ha al suo attivo un centinaio di pubblicazioni di arte con A. Mondadori, Skira, Silvana Editoriale, Electa, Mazzotta, Sansoni, Neri Pozza, Vallecchi: cataloghi di mostre ideate e curate, monografie, saggi di ricerca storica. E due racconti di salmi: Spero di sperare prefazione di Alda Merini e Sentinella quanto manca all’aurora Vallecchi editore.

Il piccolo Michele
Francesco Butturini
Editore: Vertigo
Collana: Approdi
Data di Pubblicazione: Maggio 2014

Advertisement. Scroll to continue reading.
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner-Studio-editoriale-Giorgio-Montolli

Agec Funicolare Castel San Pietro Verona

Advertisement

MEMORY BOOKS

Scarica gratis

COSA SONO I MEMORY BOOKS?
Approfondimenti su tematiche veronesi.
A COSA SERVONO?
Offrono una visione diversa di città.
QUANTO TEMPO PER LEGGERLI?
15 minuti.
PERCHÉ SCARICARLI?
Sono rari.
QUANTO COSTANO?
Nulla.

Advertisement
Advertisement

Altri articoli

Libri

Premiato per il suo primo libro La stanza dei serpenti, a dicembre 2022 ha pubblicato Gli indiavolati (Edizioni Effetto)

Interviste

INTERVISTA – Andrea Brugnoli: «Dal 2016 pubblichiamo ricerche documentate sulla tradizione del territorio scaligero, disponibili in forma gratuita»

Libri

Il riconoscimento è stato consegnato al Centro Congressi di Riva del Garda (TN) nell'ambito del 4° Forum Nazionale sulle Dipendenze Patologiche

Interviste

INTERVISTA – Mons.Bruno Fasani: «La fede non è un dogma moralistico ma opera attivamente nella storia, le cui verità vengono fatte emergere dalla cultura....