È stata inaugurata questa mattina in Gran Guardia l’11ª edizione di “Maggioscuola”, la manifestazione promossa dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona e dedicata al mondo della scuola. All’evento hanno partecipato 300 ragazzi delle scuole primarie che, accompagnati dalla Marching Stomp Band, hanno eseguito canzoni popolari. Fino a domenica 18 maggio al palazzo della Gran Guardia e al Teatro SS. Trinità si alterneranno spettacoli di musica, teatro e danza e si terrà il XV Concorso – Festival di canto corale per ragazzi delle scuole primarie e secondarie. Nel loggiato e nella sala polifunzionale della Gran Guardia si terranno 9 laboratori didattici rivolti sia alle scuole che alle famiglie, mentre nelle sale espositive del Piano Nobile saranno in mostra 105 progetti delle scuole realizzati durante l’anno.
«Questa iniziativa vuole dare risalto al mondo della scuola e ai suoi protagonisti, festeggiando l’impegno di tutti nel corso dell’anno scolastico che si sta per concludere – ha detto l’assessore all’Istruzione Alberto Benetti – un’occasione per esprimere anche la profonda gratitudine dell’Amministrazione nei confronti degli insegnanti, che con coraggio e dedizione seguono i nostri ragazzi».
Al termine del suo discorso l’assessore ha voluto rivolgere un appello per la liberazione delle studentesse rapite in Nigeria. «Vogliamo dare in nostro piccolo ma sentito contributo, visto che la libertà e l’istruzione sono due beni che vanno assolutamente tutelati – ha spiegato Benetti – con la speranza di ottenere presto un lieto fine».