Connect with us

Hi, what are you looking for?

Archivio

14/05 – Fondazione Campostrini: Le arti degli ordini religiosi a Verona

Pier Angelo Carozzi
Pier Angelo Carozzi

Secondo incontro con il professor Pier Angelo Carozzi su “Ordini mendicanti e gotico” mercoledì 14 maggio, alle ore 21, alla Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 4.

Un grande e importante contributo alla storia culturale, artistica e religiosa di Verona è stato apportato dai diversi ordini religiosi, come i domenicani, agostiniani, francescani, carmelitani, olivetani, che, a partire dal medioevo, si sono stabiliti nella città scaligera. Ne parla durante il ciclo d’incontri “Religio” il professor Pier Angelo Carozzi dell’Università degli Studi di Verona durante i mercoledì di maggio alle 21 alla Fondazione Centro Studi Campostrini.
Il secondo appuntamento del ciclo “Le arti degli ordini religiosi a Verona” si svolge mercoledì 14 maggio alle 21 su “Ordini mendicanti e gotico” sulle strutture di San Fermo Maggiore, Sant’Anastasia, San Tommaso, San Bernardino, Sant’Eufemia e Santa Maria della Scala; seguirà mercoledì 21 maggio alle 21 “Canonici e chierici regolari tra umanesimo e rinascimento” sulla storia delle chiese di Santa Maria in Organo, San Giorgio in Braida e San Nicolò all’Arena; l’ultimo appuntamento, mercoledì 28 maggio alle 21, dal titolo “Congregazioni Tridentine e Barocco” si soffermerà sulle chiese di San Fermo Minore (Filippini), San Francesco di Paola ,San Sebastiano e San Girolamo.

Verona, oltre ad essere stata crogiolo di incontri tra culture diverse è stata anche un terreno fertile e favorevole per l’insediamento di numerosi ordini religiosi che, con la loro presenza, ne hanno strutturato e modellato l’aspetto e la bellezza, arricchendo la città di prestigiose architetture religiose e splendide opere d’arte. A questa eredità artistica, sociale e culturale, Pier Angelo Carozzi ne narrerà contorni e contenuti, partendo dal periodo romanico e gotico, per illustrare gli apporti dei diversi ordini religiosi, sin all’epoca tridentina e barocca.

Le conferenze sono patrocinate dal Comune di Verona, dalla Provincia di Verona e dalla Regione Veneto, e sono realizzate con il contributo della Banca Popolare di Verona.
Ingresso libero

centrostudicampostrini.it

Advertisement. Scroll to continue reading.
Written By

redazione@verona-in.it

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner-Studio-editoriale-Giorgio-Montolli

MEMORY BOOKS

Scarica gratis

COSA SONO I MEMORY BOOKS?
Approfondimenti su tematiche veronesi.
A COSA SERVONO?
Offrono una visione diversa di città.
QUANTO TEMPO PER LEGGERLI?
15 minuti.
PERCHÉ SCARICARLI?
Sono rari.
QUANTO COSTANO?
Nulla.

Advertisement
Advertisement

Advertisement

Altri articoli

Advertisement