Connect with us

Hi, what are you looking for?

Archivio

Festa del popolo veneto. Lettura brani in tre biblioteche di provincia

Domani sera, alle 21, nelle sedi delle biblioteche aderenti all’iniziativa, si terrà il terzo appuntamento del 2014 del progetto di rete dedicato alle attività di pubblica lettura In biblioteca si legge. Il progetto è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Verona e coordinato dal Sistema Bibliotecario Provinciale di Verona (SBPvr).

L’incontro di martedì 25 marzo è dedicato alla Festa del Popolo Veneto che viene celebrata il 25 marzo e che è stata istituita nel 2007 (Legge Regionale n. 8) al fine di favorire la conoscenza della storia del Veneto, di valorizzarne l’originale patrimonio linguistico e di illustrarne i valori di cultura e di costume nel loro radicamento e nella loro prospettiva.

Per tale ricorrenza, viene proposta la lettura di una selezione di espressioni e di modi di dire veneti, tra i più diffusi e noti, presenti all’interno del testo: Paese perduto: la cultura dei contadini veneti di Dino Coltro (Bertani Editore, 1975)

Hanno aderito all’appuntamento 3 biblioteche comunali (Cerro Veronese, Minerbe, Peschiera del Garda).

L’idea che sostiene In biblioteca si legge consiste nell’individuare un testo, in occasione di un anniversario o di una ricorrenza di rilevanza civile o sociale, e proporne una lettura pubblica contemporaneamente nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale che aderiscono, di volta in volta, all’iniziativa. I singoli appuntamenti concorrono in questo modo a creare un unico grande evento che si viene a svolgere nello stesso giorno, alla stessa ora, proponendo la medesima lettura, con l’intento di coinvolgere in maniera sempre più capillare le biblioteche e gli utenti del territorio provinciale e rafforzare sentimenti di partecipazione collettiva alle ricorrenze che scandiscono la vita della nostre comunità.

Advertisement. Scroll to continue reading.
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Banner-Studio-editoriale-Giorgio-Montolli

MEMORY BOOKS

Scarica gratis

COSA SONO I MEMORY BOOKS?
Approfondimenti su tematiche veronesi.
A COSA SERVONO?
Offrono una visione diversa di città.
QUANTO TEMPO PER LEGGERLI?
15 minuti.
PERCHÉ SCARICARLI?
Sono rari.
QUANTO COSTANO?
Nulla.

Advertisement
Advertisement

Advertisement

Altri articoli

Advertisement