Mercoledì 26 febbraio alle 20.45 nella Sala Civica Toffali di Valeggio sul Mincio si terrà l’incontro «Ritrova la gioia di vivere», contro l’abuso di alcol. interverranno diversi specialisti del settore per mostrare le dimensioni del fenomeno, suggerire come prevenirlo e come uscire dalla dipendenza.
L’incontro è organizzato da Comune di Valeggio sul Mincio, associazione Alcolisti Anonimi – gruppo Le Rose, gruppo familiare Al-Anon, Unità Territoriale di Assistenza Primaria (UTAP), Carabinieri Polizia locale, ACAT Castel Scaligero e il SERT di Villafranca.
L’assessore alle Politiche della famiglia, Politiche sociali, Pubblica istruzione Marco Dal Forno dichiara: «Si tratta di una serata per affrontare a viso aperto un problema che affligge molte persone e molte famiglie. Un problema che si acutizzato in questo tempo di crisi, pur rimanendo silenzioso. Vogliamo dare un segnale di speranza, dire che la comunità c’è e che ci sono dei gruppi che possono aiutare a trovare una soluzione».
L’abuso di alcol è un problema grave in Veneto. Se in Italia le ragazzine tra gli 11 e i 18 anni che consumano bevande alcoliche sono il 13%, nella nostra regione tale cifra sale al 22,4%. I ragazzini che bevono in quella fascia d’età in Italia sono il 22,4%, mentre in Veneto il 24,5%. La media nazionale dei giovani tra i 19 e i 24 anni che consumano bevande alcoliche, invece, del 25,3 %. In Veneto, il dato molto pi alto: sono il 38,3%. Invece, per quanto riguarda le ragazze di quella fascia d’età, se la media nazionale del 10,4% quella veneta tocca il 18,6%.

