Grazie alla collaborazione con l’Azienda ospedaliera di Verona, a partire da venerdì 7 febbraio il Circolo dei lettori darà inizio a un progetto di volontariato molto atteso: i lettori che vorranno mettere a disposizione qualche ora del proprio tempo e la propria voce, potranno condividere delle letture con i pazienti del day hospital dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Neurologia di Borgo Trento.
L’idea prende spunto dal progetto Circolo volontari per la lettura ideato dal Circolo dei lettori di Torino in collaborazione con le Biblioteche civiche, dove oltre 60 volontari ogni settimana leggono ad alta voce per i pazienti e le loro famiglie negli spazi comuni di alcuni reparti ospedalieri torinesi. Un’esperienza unica, nata dalla volontà di trasformare la lettura ad alta voce in un autentico momento di socialità, spazio di condivisione dell’ascolto e dell’immaginazione.
Il Circolo dei lettori di Verona metterà a disposizione del day hospital una borsa piena di libri, che, due volte la settimana, i lettori volontari offriranno ai pazienti. Le letture saranno suggerite dai lettori o scelti dai pazienti stessi, che potranno ascoltare, per un’ora circa, pagine di romanzi, storie, racconti, poesie.
Il progetto volontari per la lettura è aperto a tutti: chi volesse partecipare può contattarci al 340 59 41 573 oppure mandare una mail a info@circololettoriverona.it

Valeria Lo Forte, il dr. Giuseppe Moretto e la lettrice Carmela Iacoviello