E’ stata presentata in Provincia la seconda edizione del Reading promosso dal Comitato Unicef di Verona, che si svolgerà il 20 novembre in occasione dell’anniversario della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di rete dedicato alla lettura In biblioteca si legge, promosso dalla Provincia di Verona, Assessorato alla Cultura, e coordinato dal Sistema Bibliotecario Provinciale di Verona.
Il Reading consiste nella lettura collettiva e integrale, da parte di personalità, autorità e volontari della comunità locale, della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e dei due protocolli opzionali. La finalità del progetto è sensibilizzare gli adulti delle nostre comunità sui temi dell’infanzia e dell’adolescenza, rinnovando l’impegno a favore dei bambini privi di tutela e di garanzie, defraudati dei propri diritti e della possibilità di una piena realizzazione personale. L’evento rappresenta per l’intera comunità anche un’occasione per approfondire la conoscenza dei contenuti della Convenzione.
La lettura collettiva si svolgerà mercoledì 20 novembre, a partire dalle ore 16:00, nelle sedi di ciascuna delle biblioteche e dei Comuni aderenti, in occasione dell’anniversario dell’entrata in vigore della Convezione approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.