L’economia nel nostro Paese è il tema del terzo e ultimo incontro del ciclo Individuo&Società mercoledì 20 novembre alle 18 con Geminiello Alvi, economista e saggista, alla Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 2/4, a Verona.
Il ciclo affronta il tema “Gli italiani e la nuova economia” attraverso tre conferenze su tre punti sensibili del nostro presente, per valutare le conseguenze che hanno avuto e potrebbero avere sulla nostra vita quotidiana. Dopo Rony Hamaui e Gianni Toniolo si tiene l’ultimo appuntamento “Vizi e virtù dell’economia italiana” con Geminiello Alvi. Modera Davide Assael, collaboratore della fondazione.
Geminello Alvi, economista e saggista, si concentrerà sulle potenzialità e sulle carenze anche culturali e strutturali dell’Italia, per cercare di capire le possibili sorti del nostro Paese in un mondo ormai in continuo e veloce cambiamento. È stato assistente del governatore della Banca d’Italia, Paolo Baffi, alla Banca dei Regolamenti Internazionali (Bri) di Basilea e ha lavorato come economista per banche ed altre istituzioni. È stato membro del Consiglio degli esperti del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Editorialista per il Corriere della Sera, La Repubblica e Il Giornale, fa parte del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.
L’evento a ingresso libero è patrocinato dal Comune di Verona, dalla Provincia di Verona e dalla Regione del Veneto ed è realizzato con il contributo della Banca Popolare di Verona.