Appalti pubblici e interessi privati. I mali d’Italia a Verona? E’ il tema di una tavola rotonda che venerdì 15 novembre, alle 20.45 vedrà impegnati in Sala Marani come relatori Ivan Cicconi, esperto di appalti pubblici; Renzo Mazzaro, giornalista autore del libro I padroni del Veneto; Guido Papalia, Procuratore generale della Corte di Appello di Brescia; Alfredo Robledo, Procuratore aggiunto di Milano e coordinatore delle indagini anticorruzione. Modererà l’incontro Paolo Biondani, giornalista de l’Espresso.
Traforo, Ca’ del Bue, filobus, parcheggi, ospedale di Borgo Trento, bike sharing e altro ancora… tutte opere in project financing a Verona. «Siamo sicuri di quello che stanno facendo? Da sbandierata occasione per realizzare opere, il project financing nella realtà si rivela, spesso, fonte di sperperi e cappio al collo per le amministrazioni e le future generazioni. Cos’è che non funziona? Quali ripensamenti si impongono?».
Queste le domande poste dagli organizzatori dell’incontro, che sono: Comitato di Cittadini contro il collegamento autostradale delle Torricelle, FIAB Amici della Bicicletta Onlus, Digiuno per il territorio, Italia Nostra, Legambiente Verona.
La cronaca dell’evento: Tangentopoli non c’è più ma la corruzione è assai diffusa