Sabato 12 e domenica 13 ottobre, l’associazione culturale Wunderkammer ha realizzato l’evento Sound seeds all’interno degli ex Magazzini generali in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Verona, la Fondazione Cariverona, il Comune e l’Università.
Vari artisti si sono esibiti sperimentando un concerto di suoni e performance visive (pitture, proiezioni, luci e ombre, …) ponendo l’accento su uno spazio carico di identità e valore architettonico, al fine di rivalutare le specifiche caratteristiche dello spazio denominato Magazzino 28.
Il tema centrale è quello di rinsaldare il legame tra spazi urbani e società civile creando un common ground, un territorio comune in cui la cultura (in questo caso la musica) diventi il motore di uno sviluppo architettonico, urbanistico ed economico della città. «Con una visione ambiziosa e lungimirante, Verona potrebbe sempre più caratterizzarsi a livello internazionale come città della musica offrendo opportunità per tutti gli attori coinvolti e generando un notevole incremento di indotto legato anche all’economia del turismo».
L’evento si è inserito all’interno del progetto Verona città. Creatività per l’innovazione, per conoscere i grandi temi che guidano lo sviluppo e lʼevoluzione degli spazi urbani rendendoli concreti. Lʼobiettivo è quello di far conoscere ai cittadini idee imprenditoriali innovative e opportunità di sviluppo ecosostenibili, e dare luce ad associazioni che come missione hanno quella di conservare, sviluppare e arricchire il nostro patrimonio territoriale urbanistico e culturale con idee e progetti innovativi. Il progetto è nato dalla compartecipazione dell’amministrazione Comunale, della fondazione Cariverona, della Confindustria Giovani e Coldiretti, dell’Ordine degli Architetti, di Verona per lʼExpo2015 e delle associazioni culturali AGAV, M28, AGILE e Wunderkammer.
L’Associazione culturale Wunderkammer
Nasce nel 2009 a Verona per volontà di un gruppo di giovani artisti e professionisti attivi in diversi ambiti con l’idea di stimolare l’incontro tra linguaggi artistici contemporanei, realtà imprenditoriali e territorio.
Lo scopo della Wunderkammer contemporanea è di rappresentare il contesto attuale dell’arte, della natura e della scienza come un insieme “illuminante” e multiforme. Wunderkammer ha lo scopo di stupire, affascinare, catturare la mente dell’osservatore in un piccolo universo emotivo-sensoriale. Artisti, scienziati, musicisti, studiosi, poeti, assieme a professionisti e imprenditori, sono chiamati a riflettere e a far riflettere diventando gli attenti e rispettosi interpreti dei luoghi che ne ospitano gli atti creativi e facendo emergere dal sito il suo “genius loci”.