Connect with us

Hi, what are you looking for?

Spettacoli

Film documentario su Cangrande, il Principe di Verona

CangrandeCangrande, il principe di Verona è un Iinteressante film documentario presentato anche a Librarverona durante lo scorso fine settimana, che racconta la storia di Cangrande della Scala, signore di Verona dal 1311 al 1329.

Prodotto dallo studio Video-Cinema di Antonio Bulbarelli, il film è stato realizzato in un anno di ricerca e ricostruzione storica coinvolgendo, tra gli altri, 50 figuranti in armature e abiti storici con l’aiuto dell’Associazione Culturale Scaligeri.com di Verona. Tutta l’attrezzatura è stata offerta per questa particolare occasione da Fabio Sansoni, mentre l’armatura di Cangrande, ricostruita fedelmente con l’aiuto della riproduzione della statua equestre del condottiero veronese, è stata messa a disposizione dal presidente della squadra di calcio Chievo Verona Luca Campedelli.

La regista è la veronese Anna Lerario, già dedita a appassionati lavori di documentazione e di riflessione sulla storia della nostra città, che guida lo spettatore con la sua voce all’interno di alcuni momenti chiave della vita di Cangrande, cercando di individuarne alcuni tratti psicologici.

La figura di Cangrande è interpretata con notevole forza fisica da Yuri Castorani, maestro di scherma storica, mentre i figuranti-attori che compaiono nelle riprese sono per buona parte soci dell’Associazione Culturale Scaligeri.com.

Due note importanti: il documentario è stato presentato al recente Festival del Cinema di Venezia nella sala della Regione Veneto, all’interno dell’Excelsior e verrà distribuito anche negli USA grazie alla collaborazione della regista con David Blixt, scrittore americano che ha dedicato alla storia di Cangrande e degli Scaligeri ben quattro romanzi storici.

Cristiana Albertini

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firma la petizione

Meno agitazione più informazione. Abbonati a Verona In

Campagna abbonamenti Verona In

COVID 19

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Cultura

Scoperta nel 2011 dopo cinque secoli è riemersa in tempo per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte del poeta

Advertisement