Politicar Poetando: così titola il reading dei Liberi Lettori che si tiene alla Festa Democratica di Quinzano venerdì 2 agosto, alle 19. Il tema è dunque quello della politica, le poesie sono ispirate dalla Festa Democratica, sono suggerite dalla profonda crisi che stiamo vivendo.
Più oltre sono dettate dalla motivazione che tutta la nostra vita è politica, da sempre ha infatti a che fare con la città, il mondo delle relazioni, dei poteri, dei governi ed ancora con l’essere cittadini, impegnati civilmente, responsabili di azioni che ci qualificano come persone. Come popolo, nazione, democrazia. Con toni a volte intensi, a volte ironici, le poesie scelte focalizzano questi aspetti del vivere.
L’appuntamento è in particolare dedicato a Cécile Kyenge che sosteniamo attraverso le parole delle missionarie comboniane: “… La storia ci ha insegnato che l’imbarbarimento … inizia con il banalizzare il male, con il minimizzare gesti, con girare la faccia da un’altra parte. Noi, oggi, in fedeltà alla nostra missione comboniana ed evangelica, che ci porta a favorire il dialogo tra culture e nazioni, a sostenere la crescita della dignità della donna, a testimoniare ed accrescere l’amore per l’Africa, come luogo privilegiato, ma anche simbolico, del nostro carisma, rifiutiamo categoricamente questa deriva che, se ignorata, può portare a conseguenze di cui domani, anzi già oggi, la storia potrebbe farci pagare il conto. … Rinnoviamo la nostra vicinanza e il nostro affetto a Cécile, promettendole di starle sempre accanto e di fare nostre le sue sofferenze, ma soprattutto i suoi sogni di vita e di dignità per tutti».
Corinna Albolino