Sabato 20 luglio, alle 19.30, in via Trapani-Piazza Dall’Oca Bianca (Borgo Nuovo), in occasione della Festa Democratica si esibiranno i Liberi Lettori in un reading di poesie, musiche e immagini che metterà a tema la politica. Politicar-poetando è infatti il titolo della performance.
La poesia cosiddetta “civile” nasce con la modernità, si afferma nei processi di unificazione nazionale per poi esprimersi nelle lotte di emancipazione sociale e quindi nelle derive nazionaliste e totalitarie. Riemerge con irruenza nei movimenti di liberazione dalle dittature. Radici più profonde si ritrovano però nella cultura antica, capace ancora di sorprenderci e di indurci a lungimiranti spunti di riflessione.
Il reading cercherà di toccare tutti questi passaggi in un continuum di senso, che ambisce a ricordarci come l’uomo sia, per dirla con Aristotele, “animale politico”. L’istanza individuale che ci fa persona s’intreccia sempre con l’aspirazione sociale che ci fa comunità.
E’ così che le ragioni della Politica diventano ragioni dell’esistenza e quindi ci possono parlare anche con il linguaggio più immediato della Poesia.
Corinna Albolino