Il 5 e 6 febbraio alle 21 secondo spettacolo della Stagione di Danza 2012-13 del Teatro Ristori di Verona con il Ballet Preljocaj. La Compagnia del grande coreografo franco-albanese Angelin Preljocaj presenta: Annonciation, Centaures, e per la prima volta in Italia Royaume Uni.
Preljocaj ha affermato:«Abbiamo passato troppo tempo a separare corpo e anima. Parliamo spesso del corpo come di una busta. Ma, come Spinoza spiega molto bene, il corpo è una finestra per l’anima. Una delle missioni della danza è quella di restituire l’anima al corpo. Per dare al corpo un’anima».
Il suo è uno stile coreografico-narrativo di grande efficacia teatrale, è impegnato su temi forti, trattati con un linguaggio gestuale scarno ma poderoso, dinamico, di grande fisicità; nel contempo, il coreografio ha anche rivelato i classici del repertorio, con letture fortemente innovative.
Nel 1985 fonda la la propria Compagnia e la stabilisce ad Aix-en-Provence in un proprio esclusivo teatro. I suoi lavori sono entrati nel repertorio delle grandi Compagnie internazionali, come ad esempio il Ballet dell’Opéra de Paris e il New York City Ballet e recentemente ha realizzato una coreografia danzata dalla sua Compagnia assieme ai danzatori del Bolshoi di Mosca (Suivront mille ans de calme).
Annonciation (1995), su musica di A. Vivaldi e S. Roy, ha vinto il Bessie Award (l’Oscar americano della danza) ed è il lavoro più famoso e uno dei più riusciti del coreografo franco-albanese. Preljocaj ha trascritto a passo danza il momento dell’incontro in cui l’angelo Gabriele annuncia a Maria di essere stata scelta per portare in grembo il Figlio dell’Altissimo. Una pièce potente e drammatica danzata da due interpreti femminili.
Centaures (1998), sulle musiche di György Ligeti, vede in scena due uomini a torso nudo che evocano il mondo segreto dei deserti di sabbia. Una coreografia forte e misteriosa che sviluppa un’estetica sensuale dell’intreccio articolata dai movimenti dei danzatori.
Royaume Un (2012), costruito intorno all’armonia e alla precisione delle musiche del duo 79D, è una delle creazioni recenti del coreografo che da quest’anno entra nel repertorio della Compagnia. Questa è una coreografia per quattro danzatrici e si sviluppa attraverso immagini molto pulite.
Angelin Preljocaj: Annonciation
prima parte
Biglietti da €16 a € 25. In Teatro, Via Ristori 7, tel. 045 693.000; al Box Office, via Pallone 12/a – tel. 045.8011154; alla FNAC (via Cappello, 34/38 – tel. 045 8063867); alla Biglietteria dell’Arena, via dietro Anfiteatro 6/b – tel. 045 8005151 e in numerosi altri punti vendita, incluse le filiali Unicredit. L’elenco completo sul sito del teatro.
Inoltre: al telefono 848 002 008 oppure online www.teatroristori.org.