Appuntamento in Gran Guardia il 23 aprile per la quinta edizione di Libriadi, competizione culturale rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo grado di città e provincia, con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla lettura. L’iniziativa, promossa da Confcommercio Associazione Librai Italiani in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione del Comune di Verona, è patrocinata dall’Ufficio scolastico regionale.
L’edizione 2012-2013 coinvolgerà 28 istituti scolastici di città e provincia, con 240 classi tra scuole primarie e secondarie di primo grado, per un totale di circa 5 mila alunni che dopo aver letto ed approfondito i libri assegnati si confronteranno in giochi eliminatori. Per l’edizione di quest’anno saranno ospitati in Gran Guardia il 23 aprile gli autori Alessandro Gatti per le scuole primarie e Daniela Morelli per le secondarie di primo grado. Tra le attività proposte il concorso Logo e la Maratonina di lettura, rivolti rispettivamente alle classi prime e seconde della scuola primaria, con la partecipazione dello scrittore Mario Sala Gallini, e Adotta l’autore rivolto alle classi delle scuole secondarie di primo grado, con la partecipazione degli scrittori Paola Zannoner, Antonio Ferrara e Francesco D’Adamo. Ulteriori informazioni sul sito www.libriadi.net.
«La manifestazione – spiega l’assessore all’Istruzione Alberto Benetti – promuove tra gli studenti il piacere e l’importanza della lettura, grazie ad attività differenziate e alla possibilità di confrontarsi con diversi scrittori. Come lo scorso anno le competizioni finali e le premiazioni si terranno nell’ambito di Maggioscuola, in programma dal 15 al 19 maggio 2013 alla Gran Guardia».