Continuano gli appuntamenti dello Spazio Culturale della Fondazione San Zeno. Dopo la mostra d’arte contemporanea di Afran, che ha svelato l’Africa del cambiamento e delle contaminazioni,
l’approfondimento di dicembre focalizza l’attenzione sul diritto all’istruzione attraverso una mostra fotografica, la proiezione di un film e di alcuni cortometraggi.
Come si dice scuola in Africa?
Un viaggio dentro il mondo della scuola, raccontato attraverso le immagini scattate nei progetti sostenuti dalla Fondazione San Zeno. Un approfondimento sul diritto e sulla qualità dell’istruzione intesa come pratica di libertà e strumento di sviluppo sostenibile. In esposizione dal 14 al 31 dicembre entrata libera
E venerdì 14 dicembre alle ore 18.00 proiezione del film The first grader (Kenya/Gran Bretagna/Usa, 2010, 103’), regia di Justin Chadwick. Ambientato in un villaggio di montagna del Kenya, il film racconta una storia vera: quella di Kimani Nganga Maruge che alla tenera età di ottantaquattro anni decide di imparare a leggere e scrivere.
La radio dice «istruzione gratis per tutti», ma in classe ci sarà posto per un vecchio combattente della tribù dei Mau Mau? L’evento si inserisce all’interno delle iniziative in collaborazione con il XXXII Festival di Cinema Africano (16-25/11/2012)