Marco Leonardi chiude il ciclo Individuo e Società sulla crisi economica e le sue possibili soluzioni martedì 11 dicembre alle 18 alla Fondazione Centro Studi Campostrini.
Il ciclo Individuo e società, arrivato alla sua terza edizione, si chiude con l’incontro curato da Marco Leonardi su Il futuro del lavoro durante la riflessione su Europa e crisi economica, martedì 11 dicembre alle 18 nella sede della Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 4, a Verona. Modera Davide Assael, collaboratore della fondazione scaligera.
Da anni il tema del lavoro è al centro del dibattito pubblico europeo, tra chi cerca di individuare forme più flessibili, forse più in linea con il nuovo contesto sociale globalizzato, e chi tenta di difendere le fasce più deboli dalla piaga sociale della precarietà. Sono anche anni in cui il lavoro è stato svilito e sacrificato al guadagno facile della finanza, in grado di spostare immensi capitali. Con la crisi economica scoppiata nel 2008 è definitivamente tramontata questa illusione, incrementando l’urgenza di individuare nuovi modelli di produttività e regole comuni, almeno all’interno dell’Europa.
Marco Leonardi, collaboratore del portale La Voce.info e docente di Economia all’Università di Milano, è uno dei massimi esperti italiani di politiche del lavoro e di welfare-state. «La sua ricerca – spiega Davide Assael – si distingue per il mantenimento di uno sguardo europeo, consapevole che la sola sede in cui si possono decidere le politiche future è Bruxelles, dove si ha il compito di offrire un equilibrio a storie nazionali, a prima vista, molto diverse. La convinzione è che oggi sia impossibile parlare di Italia senza offrire un’idea d’Europa».
Il ciclo d’incontri ad ingresso libero è realizzato con il contributo di Banca Popolare di Verona ed è patrocinato dalla Regione Veneto, dalla Provincia e dal Comune di Verona. Per informazioni chiamare il numero 045/8670770 o scrivere a info@centrostudicampostrini.it.