Dal 6 dicembre al 6 gennaio prossimo presso la libreria Feltinelli di Verona sarà allestita la mostra Amime, 44 volti ricordi e pensieri, 44 segni, oggetti, emozioni, 44 universi… 44 anime per l’appunto.
Quelli in mostra sono gli scatti raccolti nella pubblicazione omonima dell’editore Emanuele Delmiglio.
Volti magistralmente ritratti dall’obiettivo di Daniele Mendini, accanto ai pensieri distillati da Emanuele Delmiglio e tracciati da Laura Toffaletti in una grafia personale e unica, scelta appositamente per il protagonista cui si riferisce.
In occasione dell’inaugurazione della mostra e della presentazione del volume, Mons. Bruno Fasani, prefetto della Biblioteca Capitolare, e Francesco Bricolo, psichiatra, parleranno e disquisiranno sul tema “Identità e anima”.
“Nel silenzio dello specchio fotografico, nel silenzio della grafia, nel silenzio di talismani come marchio d’identità, si celebra così un vagheggiato ritorno alla sobrietà, all’essenza e, dunque, un rifiuto delle fanfare, dei coriandoli e di tante moderne inutilità, incapaci di mostrare i segni di una vita altra e non corruttibile. Appare chiaro, insomma, che il libro rivendica la profonda intesa che ha coinvolto gli autori, il fotografo e i fotografati, un’entelechia, direbbe Aristotele, ovvero la particolare concezione filosofica di una realtà che ha iscritta in se stessa la meta finale verso cui tende, per diventare “anima” destinata a formarsi nel tempo” (dalla prefazione di Giovanna Ioli).
Dalle ore 15, Laura Toffaletti, personalizzerà a calligrafia i libri acquistati.
Al termine, brindisi con i vini de Le Vigne di San Pietro, Cantine Zenato e Tenuta Le Luci.
Delmiglio Editore
Stradone Arcidiacono Pacifico, 12 – Verona
Tel 045 6931457 – redazione@delmiglio.it