BannerAmazonVeronain615x60

Martedì 6 febbraio alle 18 alla Feltrinelli di Via IV spade di Verona, Francesco Piantoni autore del volume Per un’etica dell’ospitalità (Qiqajon) dialoga sul tema con Marco Dal Corso docente dell’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino”, Gabriele Argiolas, di CGIL-INCA Sportello Migranti e Damiano Conati, collaboratore della Coop. Soc. Il Samaritano.

Riscoprire le radici culturali dell’ospitalità è l’obiettivo di questo testo. La tradizione greca classica (Omero e le tragedie) e la Bibbia si sono interrogate a lungo su questo tema. Per l’uomo forse è inevitabile trovarsi tra due fuochi: reclamato dalle leggi umane e concrete da un lato e contemporaneamente dalla Legge divina e inappellabile dall’altro. In questo conflitto abbiamo un solo criterio di orientamento: la nostra responsabilità civile ed etica.

Scegliere di essere ospitale per l’uomo di oggi significa saper interpretare i fatti del mondo, ma soprattutto saper conoscere se stesso e i meccanismi della propria costruzione identitaria, per recuperare un’esperienza etica capace di aprire le frontiere e schiudere nuovi orizzonti. È benedetto lo straniero perché ci impone di alzare lo sguardo da modelli economici disumani, per impegnarci a immaginare nuove forme dello stare insieme.

 

commenti (0)

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

ABBONATI A VERONA IN