BannerAmazonVeronain615x60
Armando Lanza
Armando Lanza

Non dimenticare il recente passato, per capire il presente e costruire il futuro, questo il senso dell’incontro di giovedì 14 dicembre alle 20:30 nell’aula magna dell’Istituto Bolisani a Isola della Scala.

Accanto ad Armando Lanza, ex BR, noto per aver partecipato al sequestro Dozier del 1982, che presenterà il suo libro Le scarpe dimenticate, tra Acqua Santa e Brigate Rosse, dialogheranno con il pubblico l’avvocato Guariente Guarienti ed il prof. Paolo Andreoli.

Il libro di Armando Lanza, autobiografico, scritto con mano leggera e piacevole, si legge tutto d’un fiato, ed è un tuffo nelle vicende italiane e veronesi dagli anni ’60 fino ai nostri giorni, passando per la vivacità politica e sociale degli anni ’70 e ’80.

Scrivere questo libro per Armando Lanza non è stato facile, perché ha dovuto fare i conti con passaggi critici del suo passato, ma ricordare, anziché rimuovere, aiuta a riannodare i lacci della vita, a riconciliarsi e ricostruire relazioni con la società.

Se lo spunto del libro è stato quello di raccontare alla figlia dodicenne le sue vicende personali, decisamente non comuni, fatte sempre di scelte forti e radicali, ne è venuto fuori alla fine un racconto coinvolgente, dove i genitori ritrovano parte dei loro vissuti ed i figli uno strumento per capire ed affrontare le nuove sfide.

Armando Lanza con  Le scarpe dimenticate ci regala un contributo inaspettato ed uno stimolo accattivante per affrontare i problemi dei nostri tempi, perché se le scelte sbagliate e drammatiche di allora non hanno cambiato il mondo, ingiustizie e problemi sociali ci sono ancora tutti e per risolverli serve ancora passione e generosità.

Claudio Toffalini

 
Claudio Toffalini

L'autore: Claudio Toffalini

Claudio Toffalini è nato a Verona nel 1954, diplomato al Ferraris e laureato a Padova in Ingegneria elettrotecnica. Sposato, due figli, ha lavorato alcuni anni a Milano e quindi a Verona in una azienda pubblica di servizi. Canta in un coro, amante delle camminate per le contrade della Lessinia, segue e studia tematiche sociali e di politica economica. toffa2006@libero.it

commenti (0)

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>