BannerAmazonVeronain615x60

Convivio

Fare cucina insieme aiuta a parlare e a raccontare del cibo visto da ogni angolazione e sfumatura intrecciando passione, lavoro, ambiente, società, mondo dell’alimentazione e risvolti terapeutici.

Riprendono le iscrizioni del corso nato dalla Collaborazione tra l’Oncologia della AOUI VR e il CSF Stimmatini di Verona. Torna in una veste tutta nuova il corso di cucina salutare curato dall’Oncologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e il Centro Servizi Formativi Stimmatini di Verona e si presenta l’11 dicembre dalle ore 18:00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero di via Cavalcaselle n. 20 (Verona), in una versione aperta al pubblico.
Il corso nasce grazie ad una forte e duratura collaborazione con il CSF Stimmatini di Verona che già da diversi anni si impegna ad organizzare menù e piatti speciali per i pazienti oncologici proprio in ospedale nell’ambito delle attività promosse da Progetto Convivio, progetto di umanizzazione delle cure della Unità Operativa Complessa di Oncologia diretta dal Prof. G. Tortora.

Il corso di cucina, proposto gratuitamente già l’anno scorso a 15 pazienti del reparto di Oncologia, è quest’anno rivolto alla prevenzione ed alla cucina della salute. Mangiare bene non significa solo saziarsi: consumare cibi buoni e di qualità è necessario per contribuire a costruire, rafforzare, mantenere il corpo e a fornire l’energia quotidiana indispensabile al buon funzionamento dell’organismo. Inoltre, mangiare sano aiuta a prevenire e a trattare molte malattie croniche come l’ipertensione arteriosa, le malattie dell’apparato cardiocircolatorio, le malattie metaboliche, il diabete di tipo 2 e alcune forme di tumori.

Saranno presenti per la UOC di Oncologia della AOUI di Verona: il Direttore Prof. G. Tortora, la Dott.ssa Daniela Cafaro, Project manager, le Dott.sse Clelia Bonaiuto e Ilaria Trestini, dietiste nutrizioniste, e la Dott.ssa Martina Cerpelloni di Progetto Convivio; per il C.S.F. Stimmatini: il Preside Samuele Moretto, lo chef del corso Luca Magagnotti, professore presso l’istituto e chef che guida con passione la brigata di cucina del ristorante “Osteria da Ugo”. Vi sarà l’adesione e la collaborazione di importanti aziende sponsor come Farine Varvello, Naturasì, Riserie Melotti, Cioccolato Italiano e Bruno Srl.
L’incontro si concluderà con un delizioso apericena.

Fare cucina insieme aiuta a parlare e a raccontare del cibo visto da ogni angolazione e sfumatura intrecciando passione, lavoro, ambiente, società, mondo dell’alimentazione e risvolti terapeutici. Convivio: con gusto e salute vuole essere quindi uno strumento utile per sensibilizzare i partecipanti al tema del Saper Mangiare bene per la nostra salute, contribuendo così a proteggere nello stesso momento il nostro organismo senza però rinunciare a pietanze buone e gustose.

Su Facebook

 

commenti (0)

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>