BannerAmazonVeronain615x60

archivio di Stato

L’Archivio di Stato di Verona aderisce, sabato 23 e domenica 24 settembre, alle Giornate europee del Patrimonio indette dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e promosse fin dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.
Nella giornata di sabato 23 settembre, a partire dalle ore 10, nella sede dell’Archivio di Stato in via Santa Teresa 12, presentazione e inaugurazione del progetto espositivo di censimento e di catalogazione dei 194 faldoni dell’Ufficio Distrettuale delle Imposte Dirette, relativi agli accertamenti fiscali sui fabbricati. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 31 ottobre.
Domenica 24 settembre, a partire dalle ore 10, itinerario didattico “Verona austriaca – Alla scoperta della città attraverso il catasto austriaco”. L’evento si prefigge lo scopo di far interagire il pubblico con le fonti documentarie e cartografiche del catasto austriaco per stimolare l’interesse, la curiosità e la passione per il nostro patrimonio culturale affrontando tematiche ci riguardano da vicino, come la ricerca sulle origini e le vicende del proprio fabbricato.

Sul sito il programma.

commenti (0)

*

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>