BannerAmazonVeronain615x60

 

corso Mag


Sono in partenza alla Mag Verona due corsi nell’ambito del progetto Cooperiamo per l’Economia del Buon Vivere Comune.

1 – Quale attivazione lavorativa e sociale parte dalle umane fragilità?
Il corso si terrà con cadenza ogni dieci giorni, dal 22 giugno al 18 settembre. presso la Casa Comune Mag.
L’intervento è finalizzato a far emergere la visione e a fornire le competenze necessarie per lo sviluppo di azioni affianco di soggetti di differenti generazioni con ferite fisiche o esistenziali. Le azioni formative volte all’accoglienza saranno perciò orientate ad attivare e capacitare i destinatari piuttosto che passivizzarli o prestare loro mero assistenzialismo. Con il percorso si vuole ideare nuovi strumenti e linguaggi per contrastare l’emarginazione lavorativa e sociale (che spesso vanno di pari passo) per creative risposte rispetto al crescente problema della disoccupazione di persone con fragilità personali e/o di contesto. Negli incontri sarà data particolare attenzione alle mediazioni per favorire l’integrazione aziendale e comunitaria. Mediazioni efficaci anche per l’evoluzione e la trasformazione, personale e professionale, dei diversi soggetti coinvolti nei processi di inserimento lavorativo delle persone con disabilità e fragilità.

Qui il calendario e le modalità di iscrizione

 

2 – Contrastare il disagio economico in relazione
Il percorso si terrà dal 29 giugno al 26 luglio presso la Casa Comune Mag.
L’intervento è finalizzato allo sviluppo di strumenti, prassi e relazioni per affrontare il pressante problema delle nuove povertà, con particolare attenzione alle crescenti disuguaglianze e ai processi – per lo più imprevisti – di impoverimento.Col percorso si intende presentare strumenti di finanza etica e solidale e pratiche di mutuo aiuto – aggiornati nei contesti dell’oggi – nell’ottica di rendere i/le partecipanti attivatori/trici di tali strumenti nelle proprie organizzazioni e in altri contesti di comunità.
Si approfondirà anche la stretta connessione tra il disagio materiale e quello relazionale, trasmettendo ai/alle partecipanti competenze di supporto relazionale.

Qui il calendario e le modalità di iscrizione

commenti (0)

*

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>