BannerAmazonVeronain615x60

copertine Mondadori

 

In percorso tra i cambiamenti introdotti, con la collana Junior, sul mercato italiano: l’illustrazione di copertina, la scelta dei colori e, più in generale, l’impostazione grafica.

L’Istituto Design Palladio in collaborazione con la Biblioteca Civica-Assessorato alla Cultura del Comune di Verona e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori di Milano organizzano la mostra Copertine illustrate Junior Mondadori: dal mondo per il mondo presso la Protomoteca della Biblioteca Civica di Via Cappello, 43, che sarà aperta fino al 6 giugno.

La Biblioteca Civica di Verona conserva i libri per ragazzi progettati all’interno della Redazione Mondadori che fino a qualche tempo fa operava a Verona, e/o stampati prima in riva all’Adige, a partire dagli Anni Venti, e poi in altre città. In seguito al trasferimento della redazione a Milano, Margherita Forestan ha raccolto e consegnato  alla Civica di Verona più di duemila volumi in lingua originale, di autori in precedenza tradotti e pubblicati da Mondadori. Questo patrimonio, titolo per titolo è già ordinato e catalogato, quindi consultabile sull’OPAC (ABV). La mostra riguarda i volumi che ne fanno parte affiancati alle edizioni Mondadori e vuole richiamare l’attenzione ai cambiamenti introdotti, con la collana Junior, sul mercato italiano, cambiamenti  che riguardano spesso l’illustrazione di copertina, la scelta dei colori e, più in generale, l’impostazione grafica.
Gli studenti dell’Istituto Design Palladio hanno selezionato i titoli per l’esposizione che ripercorre idealmente due decenni di storia editoriale e di storia dell’illustrazione nel nostro paese. Inoltre, insieme ai docenti dei corsi di Illustrazione&comics e Visual Design, hanno curato l’allestimento, la stesura  delle didascalie, la disposizione dei documenti, l’ordine espositivo in collaborazione con i dirigenti e il personale della  Biblioteca Civica.

commenti (0)

*

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>