BannerAmazonVeronain615x60

wffm 2017

 

A Verona, sabato 20 maggio, sarà fondata ufficialmente l’associazione internazionale under 35 anni.

Nei giorni dal 18 al 21 maggio 2017 i siti Unesco di Mantova-Sabbioneta e Verona ospiteranno un importante evento internazionale che attirerà l’attenzione di personalità culturali e manageriali che sostengono e supportano strutture museali di tutto il mondo: il XVI congresso della WFFM (World Federation of Friends of Museums).
Le Associazioni Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani e Amici dei Civici Musei di Verona, per conto della Federazione Italiana delle Associazioni Amici dei Musei – FIDAM, hanno avuto l’onore di organizzare l’evento, che vedrà la partecipazione di oltre 120 delegati e 60 iscritti alle associazioni giovanili, provenienti da Argentina, Australia, Uruguay, Germania, Spagna, Olanda e numerosi altri paesi del mondo.
Verona, in particolare, sarà il cuore dell’incontro dei Giovani Amici dei Musei, il primo ufficialmente convocato in un congresso della WFFM, con un programma dedicato.

Nel corso del congresso verrà presentata ufficialmente la neonata Associazione Giovani Amici dei Musei d’Italia e sabato 20, alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, sarà firmata la Carta di Verona, documento fondativo della federazione giovanile mondiale. Gli Amici under 35 potranno partecipare ai lavori grazie al sostegno delle borse di studio Luigi Bossi Scholarships, e saranno accolti da Pietro Trincanato, Giulia Adami e Giacomo Girardi insieme agli altri ragazzi del Gruppo Giovani degli Amici dei Musei di Verona.

Dopo il meeting e la firma della Carta, il congresso proseguirà con la presentazione dell’opera di Sebastiano Conca Madonna col Bambino e San Giovannino, della collezione del Museo Piersanti di Matelica, danneggiata nel terremoto dello scorso anno e restaurata con il contributo degli Amici dei Musei Civici di Verona e degli Amici di Palazzo Te, per concludersi in Sala Maffeiana la mattina di domenica 21 con l’Assemblea Generale della Federazione Mondiale.

commenti (0)

*

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>