BannerAmazonVeronain615x60

Setup al Saval

Da circa un anno il Centro di Aggregazione Giovanile è chiuso, senza che nessuna motivazione sia stata fornita al quartiere che torna ad essere privo di un riferimento comunale per i giovani.

SETUP: gettare le basi, aggiornare dei dati, qualificare le risorse, migliorare i collegamenti, nuovi input, nuove idee, nuovi stimoli, configurare, mettere in opera, impostare, partire, sistemare, stabilire, determinare, infinito sempre in elaborazione, aggiornamento driver, ripristino, evoluzione, riparazione, avviamento di un sistema.
Con queste parole, tracciate lungo il muro della discesa che portava al centro d’incontro, i ragazzi del Saval qualche anno fa avevano formulato una specie di programma, mettendo in fila intenzioni, bisogni, entusiasmi, spinte, in un quartiere in cui i giovani per trenta anni non avevano ricevuto nessuna attenzione istituzionale.

L’investimento del Comune colsesala prove Setup nel segno: il Setup, Centro di Aggregazione Giovanile, si affollò subito di ragazzi che finalmente avevano trovato un riferimento e un punto di ritrovo, un luogo dove organizzarsi, assistersi a vicenda nei compiti, fare musica utilizzando una sala prove, organizzare incontri e momenti di festa. Le attività coinvolgevano dai venti ai trenta ragazzi.
Alcuni di loro, con il supporto tecnico di una cooperativa, avevano realizzato perfino un video di denuncia del cyberbullismo del quale però si è persa traccia; chi ha avuto modo di vederlo assicura che si tratta di un lavoro ben fatto e che sarebbe stato utile proiettarlo nelle scuole.

Da circa un anno Setup è chiuso, senza che nessuna motivazione sia stata fornita al quartiere che torna ad essere privo di un riferimento comunale per i giovani, mentre i segni dell’abbandono e del degrado diventano sempre più evidenti.
Sul sito del Comune risulta che il Centro di Aggregazione Set Up è al momento chiuso per motivi organizzativi.
Un momento lungo un anno…

 

commenti (0)

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

ABBONATI A VERONA IN