BannerAmazonVeronain615x60

Intervista con il titolare dello Studio editoriale Giorgio Montolli e della Casa Editrice Smart Edizioni, nata per pubblicare e sostenere il giornale Verona In.

Lo Studio Editoriale Giorgio Montolli in Lungadige Re Teodorico, 10 a Verona
Lo Studio Editoriale Giorgio Montolli in Lungadige Re Teodorico, 10 a Verona

Giorgio Montolli, come è nata Smart Edizioni?
«Dopo dieci anni di lavoro come giornalista ho voluto tentare la strada dell’attività in proprio e questo mi ha consentito di assecondare la mia curiosità per il mondo della comunicazione, dell’editoria e dei nuovi media. Smart Edizioni è una tappa dello sviluppo professionale di questi miei interessi».

Come è organizzata l’attività?
«Nel 1997 è nato lo Studio editoriale Giorgio Montolli, un service che lavora per altre case editrici che affidano allo Studio la realizzazione di libri e giornali. Smart Edizioni nasce nel 2003 per pubblicare il giornale Verona In ma con il tempo è cresciuto anche l’interesse per l’editoria libraria che prima riguardava solo libri stampati, oggi anche quelli digitali».

Cosa cambia tra attività editoriale tradizionale e digitale?
«Evidentemente il supporto, ma la rivoluzione più importate è quella culturale, anche perché l’oggetto fisico utilizzato per veicolare il pensiero, il medium, è in grado di modificare il pensiero stesso».

 

giorgioscontornatobassa

Come si sta evolvendo il mercato editoriale per i piccoli editori?
«Qualcuno cerca ancora l’editore classico, quello che anticipa i soldi per la stampa e poi paga l’autore con il proprio impegno nelle vendite. Una figura ideale ma sempre più rara, schiacciata dalla concorrenza delle grandi case editrici che dettano legge sul mercato e sulla distribuzione. Spesso questi editori tradizionali conoscono internet, ma non sanno come utilizzare la rete per ottenere visibilità per gli autori, o per pubblicare i loro libri nei formati elettronici. Oggi l’editoria ha imboccato decisamente un’altra strada».

Che tipo di clientela si rivolge invece a Smart Edizioni?
«Chi ha capito che con le nuove tecnologie è possibile reagire alla logica delle grandi case editrici, poco accessibili anche per chi ha talento (se ha solo quello). La rete ha consentito di realizzare cose prima impensabili senza disporre di grandi patrimoni: si pensi alle web tv, alle radio e ai giornali online. Internet è ancora uno strumento che viene incontro a chi dispone di pochi mezzi, e questo vale anche per chi scrive libri».

Allora è meglio puntare su libri e giornali digitali?
«Oggi le tecnologie di stampa consentono di ottenere tirature sotto le 500 copie a prezzi ridotti. In questo caso internet svolge una duplice funzione, da tarare caso per caso: può essere un’eccezionale opportunità pubblicitaria ma anche il mezzo per distribuire i libri negli store online, a un prezzo di copertina ridotto del 50% e acquistabile comodamente da un qualsiasi device collegato alla rete». 

Qual è il legame tra il  giornale Verona In e la casa editrice Smart Edizioni?
«Il giornale Verona In svolge un’importante funzione culturale a sostegno di un’informazione libera e responsabile. I lavori affidati allo Studio Editoriale Giorgio Montolli e a Smart Edizioni servono a garantire la libertà e la serenità necessari per continuare questo tipo di impegno molto oneroso».


Scrivi a Giorgio Montolli: redazione@smartedizioni.it
Oppure telefona: 045.592695 – 320.4209663

 

Macchia

 

COSA FA SMART EDIZIONI

Per gli editori
Smart Edizioni è un service editoriale specializzato nella cura dei testi, una redazione a disposizione delle case editrici per l’impaginazione di libri e giornali, stampati e digitali.

Il tuo libro
Smart Edizioni pubblica libri stampati e digitali, cura contenuti e grafica e fornisce i supporti per la promozione del libro: sito internet, depliant, locandine, comunicati stampa.

Il tuo giornale
Giornalisti esperti elaborano e correggono i testi, eseguono la titolazione, seguono l’impaginazione, la stampa e la spedizione del giornale. Smart edizioni pubblica giornali digitali e, se richiesto, mette a disposizione un direttore responsabile e l’ufficio stampa.

Ghost writer
Non tutti nascono scrittori, non tutti hanno il tempo per scrivere. Lo Studio editoriale Giorgio Montolli fornisce testi per autori, articoli, publiredazionali e un servizio di lettura/editing che offre maggiori chance di pubblicazione.

Tipografia
Il supporto grafico è fornito dallo Studio editoriale Giorgio Montolli che realizza libri, giornali, depliant, brochure, striscioni, manifesti, cartelloni con stampa in piano, digitale o rotativa. Alti standard qualitativi sia per la stampa che per la confezione.

Drogo-occhiali
Drogo, il nostro correttore di bozze

C’è un modo semplice per farti notare…

commenti (0)

*

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>