Connect with us

Hi, what are you looking for?

Paolo Ferrero

Nessuna categoria

«La truffa del debito pubblico» con Ferrero, Polin e Ricci

Paolo Ferrero

Paolo Ferrero

Mercoledì 4 marzo alle ore 20.45 in sala civica Brunelleschi (Zona Stadio) Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista, discuterà del suo libro La truffa del debito pubblico (DerivaApprodi, Roma 2014) con Veronica Polin, ricercatrice di Scienza delle Finanze presso l’Università di Verona, e Paolo Ricci, opinionista di Verona In. Introduce Fiorenzo Fasoli. L’iniziativa è organizzata dalla federazione veronese di Rifondazione Comunista.

Il libro, non molto pubblicizzato dai media nazionali, intende smascherare il principale luogo comune su cui si regge e si legittima la politica economica di austerity, intrapresa da Berlusconi, approfondita da Monti e perfezionata da Renzi. “Ce lo chiede l’Europa” è il leit motiv, ovvero l’ineluttabilità di un percorso obbligato, quasi un treno che corre lungo un binario unico, indipendentemente dai macchinisti, più o meno ammiccanti, che di volta in volta se ne scambiano la guida.

Il luogo comune in discussione consiste nell’individuare in un eccesso di spesa pubblica l’accumulo del debito che ci soffoca. Chi è “di sinistra” ne attribuisce la responsabilità all’evasione fiscale, agli sprechi, al malaffare e al clientelismo, chi è “di destra” all’oltranzismo delle rivendicazioni sindacali, all’elefantiasi della pubblica amministrazione, ai troppi diritti e ai pochi doveri, all’invasione dello Stato lottizzato nell’economia del Paese.

Briciole di verità, diversamente proporzionate a seconda di come la si pensi, ma che tutte mimetizzano il “vero colpevole” che non è il maggiordomo. Il libro lo inchioda di fronte a prove molto ben supportate da numeri e fonti documentali.

Chi vuole saperne di più venga a sentire Ferrero senza a-priori ideologici, oppure legga il suo libro, o meglio ancora entrambe le cose. Assolutamente da evitare però, dar subito bada ai vecchi tromboni convertiti dal Giovane della Provvidenza, già surrettiziamente scesi in campagna elettorale. (P.R.)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Facebook

Altri articoli

Cultura

Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione Comunista, mercoledì 4 marzo in sala Brunelleschi ha presentato e discusso del suo ultimo libro La truffa del debito...

Advertisement