BannerAmazonVeronain615x60

Verona-Napoli

Come iniziare il nuovo anno nel migliore dei modi? Espugnando il San Paolo di Napoli! È successo al Verona 1982/83, alla 14^ giornata di Serie A: 2 gennaio 1983, vittoria per 1-2 grazie alla doppietta di “Pierino” Fanna. Quell’Hellas, appena tornato nella massima divisione dopo 3 anni tra i cadetti, alla fine si piazzò addirittura al 4° posto in classifica.

Davanti a oltre 60 mila spettatori presenti sugli spalti dello stadio partenopeo, gli scaligeri s’imposero in quella che fino ad oggi rimane l’ultima vittoria in terra napoletana in Serie A. Da allora sono passati 31 anni! “Pierino la peste”, siglò il gol del vantaggio al 15’, raddoppiò nella ripresa al 52’, mentre per gli azzurri accorciò le distanze Pellegrini al 60’. 

Storicamente Napoli non porta assolutamente bene ai gialloblù che su 22 incontri sono stati battuti ben 15 volte. I pareggi sono stati 5, mentre le vittorie venete solo 2. L’ultima l’abbiamo appena descritta, mentre la prima risale al campionato 1975/76, con un Hellas corsaro per 0-1 grazie al gol di Ciccio Mascetti al 50’. La prima volta che le due squadre si affrontarono fu nella stagione 1957/58 ed i padroni di casa annichilirono gli ospiti con un sonoro 6-0. L’ultimo punto conquistato dai veneti al San Paolo, risale invece al torneo 1986/87, quando la gara terminò 0-0. Nelle 6 occasioni successive (l’ultima nel 2000/01) infatti, il Verona è sempre tornato a casa con le pive nel sacco. Anche per quanto riguarda i gol fatti, gli azzurri sono nettamente in vantaggio: 42 contro 9.

Domenica prossima 18 maggio alle ore 20.45, Napoli ed Hellas saranno nuovamente di fronte in Serie A dopo 13 anni e la gara chiuderà la stagione. I partenopei non hanno più nulla da chiedere al Campionato, essendo già da diverso tempo matematicamente sicuri del 3° posto, mentre il Verona se vincesse, avrebbe un lumicino di speranza per acchiappare il 6° posto valido per l’Europa League. Attenzione però! Se una delle dirette concorrenti (Torino, Parma e Milan) vincesse, l’eventuale trionfo scaligero a Napoli sarebbe inutile.       

Andrea Faedda

PRECEDENTI NAPOLI-H.VERONA IN SERIE A:
Partite giocate: 22
Vittorie Napoli: 15
Pareggi: 5
Vittorie H.Verona: 2
Gol fatti Napoli: 42
Gol fatti H.Verona: 9

 

commenti (0)

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato

Puoi usare questi tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>